|
|
|
|
 |
|
27-01-2010, 08:28 AM
|
|
Aggiungi Permalink a questo post
|
|
Junior Member
Bikes: OVAM 29
Le mie foto:
Reputazione: 
|
La vera essenza del single speed: interpretare il percorso...
Cari amici!
Dopo mesi di navigazione in questo forum e molte prove di trasformazione della mia OVAM 29" da 27 speed a single e viceversa, senza troppa convinzione di che senso avesse, ma piacevolmente attratto dalla pulizia e semplicità del mezzo, finalmente ho trovato la strada...
Sembra più una folgorazione religiosa, ma non esageriamo.
Infatti alcuni giorni fa, in una delle mie uscite, dopo aver sostituito la Reba con una Surly Karate Monkey appena arrivata dagli USA, ho pedalato in uno dei miei soliti giretti di allenamento sulle aspre colline della pedemontana veneta (Vittorio Veneto), con una strana sensazione sia di fatica, dato il singolo rapporto, ma anche di leggerezza nel non pensare a cambiare, bloccare la forcella, abbassare la sella (Gravity Dropper) ecc.
Completa libertà mentale e gestione dei propri movimenti nell'atto unico di leggere e interpretare il percorso nel migliore dei modi per rimanere in sella il più possibile.
Fantastico!!! La vera essenza del Single Speed!
Unico neo? Perchè non tutto può essere perfetto.
La forcella rigida in acciaio.
Ottima in salita, precisa ma molto impegnativa in discesa, in particolar modo quando si vuole mollare un po'.
Non so se con una in carbonio (magari Niner) le cose possano cambiare, ma non credo di molto.
Quindi una domanda veloce a tutti: quale forcella ammortizzata presente in commercio, oltre alla Reba 2008, ha le migliori doti di rigidezza?
Grazie a tutti per la collaborazione ciao...
|
|
|
27-01-2010, 08:39 AM
|
|
|
|
Member
Bikes: Gas 29 Stambek Race...
Le mie foto:
Reputazione: 
|
Citazione:
Originariamente Inviato da aleatico
Cari amici!
Dopo mesi di navigazione in questo forum e molte prove di trasformazione della mia OVAM 29" da 27 speed a single e viceversa, senza troppa convinzione di che senso avesse, ma piacevolmente attratto dalla pulizia e semplicità del mezzo, finalmente ho trovato la strada...
Infatti alcuni giorni fa, in una delle mie uscite, dopo aver sostituito la Reba con una Surly Karate Monkey appena arrivata dagli USA, ho pedalato in uno dei miei soliti giretti di allenamento sulle aspre colline della pedemontana veneta (Vittorio Veneto), con una strana sensazione sia di fatica, dato il singolo rapporto, ma anche di leggerezza nel non pensare a cambiare, bloccare la forcella, abbassare la sella (Gravity Dropper) ecc.
Completa libertà mentale e gestione dei propri movimenti nell'atto unico di leggere e interpretare il percorso nel migliore dei modi per rimanere in sella il più possibile.
Ottima in salita, precisa ma molto impegnativa in discesa, in particolar modo quando si vuole mollare un po'.
Non so se con una in carbonio (magari Niner) le cose possano cambiare, ma non credo di molto.
Quindi una domanda veloce a tutti: quale forcella ammortizzata presente in commercio, oltre alla Reba 2008, ha le migliori doti di rigidezza?
|
Cominciate tutti a farmi incuriosire...pensa che a casa c'è la Stambel SS tutta montata...ma non posso!!! é destinata ad acquirente!!!
Per twentynineinches.com la Minute dice la sua in fatto di rigidità!!! Certo, quella provata è la versione PP con sistema HEX Lock di proprietà, ma non credo che la versione QR sfigura, appena l'avro sottomano prometto un "test equilibrato"!!!
|
27-01-2010, 09:12 AM
|
|
|
|
Junior Member
Bikes: pine mountain SS
Le mie foto:
Reputazione: 
|
Citazione:
Originariamente Inviato da aleatico
Cari amici!
|
una SS lascia bellissime sensazioni, leggendo le tue parole ho ripensato alle mie prime uscite con la mia Marin...fantastico!
il discorso forcella dipende (secondo me) molto dai percorsi che si fanno, io con la Surly mi sono trovato benissimo, ho provato una Reba e ne ho tratto giovamento solo nei pezzi veloci e scassati per il resto meglio la Surly rigida  devo dire però che le mie uscite con la SS sono e saranno al 75% in pianura o poco più per il resto accetterò di soffrire
|
|
|
27-01-2010, 09:50 AM
|
|
|
|
29er activist
Bikes: Chumba HX2
Haro Sonic (Full 120)
Le mie foto:
Reputazione: 
|
Piuttosto di provare una rigida in carbonio (che é sicuramente un po più assorbente di un acciaio... Ma la Ovam con la KM??!?) io proverei una gomma più "cicciona"...
Magari un 2,55 latticizzato e usato a bassa pressione...
In un ottica del provare spendendo meno possibile...
|
|
|
27-01-2010, 10:04 AM
|
|
|
|
Senior Member
Bikes: niner one 9-haro mary ss-kuota kom-geared in arrivo........
Le mie foto:
Reputazione: 
|
io ho avuto la classica forcella in carbonio a steli tondi e non era il massimo poi ho montato la niner carbon e la musica cambia notevolmente,se poi ci abbini anche un semplice crossmark da 2.1 latticizzato e gonfio a 1.6 vedrai che tutto migliora ancora.Se poi decidi di montare la forka ammortizzata io ho avuto sia la reba che la dt(che ora posseggo)e posso assicurare che la dt è uno spettacolo,non ha rivali.
|
|
|
27-01-2010, 10:38 AM
|
|
|
|
Admin | 29er enthusiast
Bikes: Mantis Valkyrie - Niner Rip 9 - Kona Jake The Snake
Le mie foto:
Reputazione:  
|
Citazione:
Originariamente Inviato da Matteo
Piuttosto di provare una rigida in carbonio (che é sicuramente un po più assorbente di un acciaio...
|
non si può dire....
io ho due forcelle in acciaio, una è uno spettacolo l'altra è sufficiente
la prima è precisa ma flette (è quindi godibilissima) anche nelle discese più veloci
la seconda è precisa ma spacca (....le braccia).
Ho provato una forcella da 29 in carbonio e l'ho trovata troppo dura.
Io sono dell'idea che una forcella rigida debba essere più morbida possibile.
Intanto sarà sempre più dura di una ammortizzata e poi voglio vedere se quel minimo di flessione laterale (perchè è questa di cui si parla in modo negativo) sia così controproducente nella guida.
Nel tecnico impegnativo a me personalmente dà più fastidio il continuo basculare di una forcella ammortizzata (tarata troppo morbida) che non la flessione di 1cm laterale di una forcella rigida.
Tanto oltre a quello non può andare da nessuna parte e non ha ritorni inaspettatati.
Quindi per me le forcelle rigide devono essere moooorbide.
e credimi questo non è dato dal materiale ma dall'ingegnerizzazione.
|
|
27-01-2010, 10:39 AM
|
|
|
|
29er activist
Bikes: gas 29 stambek ruggine-carbone
Le mie foto:
Reputazione: 
|
Citazione:
Originariamente Inviato da Matteo
Piuttosto di provare una rigida in carbonio (che é sicuramente un po più assorbente di un acciaio... Ma la Ovam con la KM??!?) io proverei una gomma più "cicciona"...
Magari un 2,55 latticizzato e usato a bassa pressione...
In un ottica del provare spendendo meno possibile...
|
la ss è bellissima...e ti fa "guidare bene" come non mai,
a maggiore ragione con la rigida;
diciamo che se i "soliti giri" diventano noiosi con la ss diventano una sfida!!!
a breve montero' il 2.55 davanti latticizzato (con forca rigida in carbonio) e ti sapro' dire...adesso ho un 2.0 con camera...
pero' ho il telaio in acciaio...
|
27-01-2010, 11:07 AM
|
|
|
|
Junior Member
Le mie foto:
Reputazione: 
|
Citazione:
Originariamente Inviato da mantis74
non si può dire....
io ho due forcelle in acciaio, una è uno spettacolo l'altra è sufficiente
la prima è precisa ma flette (è quindi godibilissima) anche nelle discese più veloci
la seconda è precisa ma spacca (....le braccia).
Ho provato una forcella da 29 in carbonio e l'ho trovata troppo dura.
Io sono dell'idea che una forcella rigida debba essere più morbida possibile.
Intanto sarà sempre più dura di una ammortizzata e poi voglio vedere se quel minimo di flessione laterale (perchè è questa di cui si parla in modo negativo) sia così controproducente nella guida.
Nel tecnico impegnativo a me personalmente dà più fastidio il continuo basculare di una forcella ammortizzata (tarata troppo morbida) che non la flessione di 1cm laterale di una forcella rigida.
Tanto oltre a quello non può andare da nessuna parte e non ha ritorni inaspettatati.
Quindi per me le forcelle rigide devono essere moooorbide.
e credimi questo non è dato dal materiale ma dall'ingegnerizzazione.
|
Quale sarebbe quella con cui ti trovi bene?
|
|
|
27-01-2010, 11:19 AM
|
|
|
|
Junior Member
Le mie foto:
Reputazione: 
|
Grazie a tutti dei consigli...
Come gomma anteriore ho provato, una sola volta però, una Nevegal con camera d'aria, gonfiata a 1.8/2. Se devo essere sincero, nulla di trascendentale rispetto all'Ignitor che usavo prima. Mi è parsa un po' dura di carcassa. Proverò a scendere un po' o a trasformarla con il lattice.
Certo come dice Matteo un telaio in alluminio con forcella in metallo...
Però come geometria risulta equilibrato e tutto sommato credevo peggio senza ammortizzata.
Continuerò a sperimentare...
|
|
|
27-01-2010, 11:26 AM
|
|
|
|
Senior Member | Dealer 29er
Bikes: -niner air AM 9,5kg
-felt nine carbon 7kg
-bdc cinelli the machine 7,3kg
Le mie foto:
Reputazione: 
|
io con forka rigida ho montato un schwalbe racing ralph da 2.4 all'anteriore e 2.25 al posteriore gonfiati a 1,6bar x 80kg di peso.
conosco i percorsi che fai di solito là dove abiti, e questa configurazione dovrebbe bastare.
MAIL: lightbikesvenezia@gmail.com
LA NOSTRA PISTA PERMANENTE DI MTB: www.sportyland.it
|
|
|
27-01-2010, 11:33 AM
|
|
|
|
Member
Bikes: On One Scandal
Specialized SS Tricross
Deca city bike
tutte 29ers ;-)
Le mie foto:
Reputazione: 
|
dopo averla usata per quasi 2 anni adesso sono un pentito della rigida.
all'inizio ne ho apprezzato la semplicità, la leggerezza, gli evidenti vantaggi in pedalata (solo sul liscio) e maneggevolezza. tornando sull'ammortizzata però mi sono accorto che un po alla volta, senza rendermene conto, avevo adottato uno stile molto più prudente, in altre parole andavo più piano.
adesso sono su un'ottima forcella ammortizzata come la reba team maxle (precisa quanto una rigida), il peso e la fatica in più in pedalata li recupero alla grande in termini di divertimento, velocità, comfort.
il problema di pesantezza "psicologica" del lockout sul manubrio l'ho risolto rimuovendolo completamente, adesso la forcella non si può più bloccare, ma dopo un paio di uscite mi sono abituato e non ne sento la mancanza (all'inizio ero sempre ad aprire e chiudere, in effetti uno stress)
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità Lineare
|