i freni meccanici avid si possono adattare limando o sostituendo la vite che urta contro il telaio, informazioni al riguardo si possono reperire sul forum di mtbr.
sulla scandal ho usato senza problemi gli avid juicy3. con gli XT ci sono stati dei problemi (gli XT 08/09 hanno la stessa pinza "vietata" degli XTR).
il primo problema è stato quello dell'adattatore. nonostante tutti compresa on one mi dicessero che gli adattatori avid e shimano sono uguali, ho riscontrato che usando un adattatore non originale la posizione della pinza risultava troppo elevata rispetto al disco, e che le pastiglie ne toccavano a mala pena la metà. questo con un disco da 160, due diversi adattatori avid da 160 provati in entrambe le direzioni, uno da 140 e anche con un adattatore modificato per il rohloff, il monkeybone.
l'altro limite riscontrato con gli shimano è stato quello di non poter usare un rapporto che richiedesse una catena con più di 48 maglie, pena il problema di posizionamento della pinza e quello con le pastiglie già descritto, problema che non si verifica con gli avid. questo dipende dal fatto che la pinza shimano è più voluminosa rispetto alla avid, quindi pur montandola nella posizione di massimo arretramento non si riesce a prendere il disco in modo adeguato.
questo l'ho risolto passando da un 38x18 da 50 maglie a un 34x16 da 48 (e per puro caso mi ci trovo anche meglio).
un'altra soluzione che mi è stata consigliata, ma che non ho provato, è stata quella di usare un disco da 185
per calcolare la lunghezza della catena ho usato questo:
http://www.machinehead-software.co.u...engthcalc.html
la lunghezza del carro della scandal è di 440mm, uguale su tutte le taglie