PDA

Visualizza Versione Completa : 29 pollici da donna

donald
26-08-2011, 08:13 AM
Sono passato da qualche tempo alla 29 (spec. stj full) e me ne sono innamorato per la ottima capacità di scednere in sicurezza mantendo un'ottima pedalabilità.
sono di genova e da noi ci sono salite ripide (quindi ci vuole ottima pedalabilità), discese difficili (quindi è molto gradita la sicurezza e la stabilità). L'unica cosa che non mi interessa è la maneggevolezza perchè andiamo sempre pianino....

Ora vorrei prendere una 29" (meglio se usata) anche per mia moglie (h. 1,60), ma:
- ho sentito pareri molto discordanti sull'opportunità di una 29 taglia small
- la stuntjumper small non esiste neppure

chiedo agli esperti: quale bici potrei valutare ?
Grazie

Sparthan
26-08-2011, 09:44 AM
Ciao Donald, i tuoi dubbi sono normali ed è apprezzabile il fatto che voglia coinvolgere tua moglie nel mondo 29er.
In effetti sono state mosse molte critiche sulle 29er in taglia S o comunque per le donne. In un certo senso le scelte geometriche su una taglia molto piccola potrebbe creare, in apparenza, problemi di minor maneggevolezza, ma è solo una cosa fittizia che si estrinseca come sensazione anche se poi in realtà le scelte geometriche e una componentistica adeguata pongono rimedio in manier piuttosto egregia.
I vantaggi per una donna, magari non espertissima, si possono riassumere in una conducibilità del mezzo più sicura mettendo tua moglie in situazioni critiche con maggior sicurezza. Non vedo controindicazioni. Tuttaltro.

tamburino
26-08-2011, 10:13 AM
se front potresti valutare la felt nine race in alluminio, che viene prodotta in tg 15.5, quindi un po' più piccola ancora di una classica 29er taglia S delle altre marche.
ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, un telaio proprio ben realizzato e tutto quello che serve per della vera mtb come forcella reba, cambio xt e ruote wtb.
poi è bianca, che da donna è anche un colore carino. ;-)

tamburino
26-08-2011, 10:29 AM
è anche appena uscita una versione molto abbordabile con lo stesso telaio, che in italia dovrebbe costare meno di 900€, eccola:

Marco83
26-08-2011, 10:32 AM
Se non sbaglio nel 2012 Trek presenterà anche una linea da 29 apposità per le donne http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba_wsd/#

donald
26-08-2011, 08:53 PM
grazie per le risposte che mi confermano l'assenza di particolari controindicazioni.
Mia moglie, più che altro per questioni di comfort, preferirebbe una biammortizzata.
sapete cosa consigliarmi ?
Grazie

tamburino
27-08-2011, 09:00 AM
secondo me le S biammortizzate attualmente in commercio sono grandine per 160cm, io posseggo una jet taglia S e sono 173cm, certo tutto si può adattare, ma rimarrebbero un po' altine da terra.
sul fronte specialized e gary fisher siamo sulle stesse misure più o meno.
in coppa le ragazze che corrono per gary fisher usano la superfly 100, anche se con attacchi molto negativi e selle tutte avanzate.
io consiglierei fortemente una front, quando al posteriore ci hai messo una gomma confortevole ti avvicini molto ad una full, ma con misure più adeguate e peso inferiore, che per una donna è sempre importante data la minor muscolatura.

ios66
29-08-2011, 12:50 PM
Anche specialized per il 2012 dovrebbe aver allestito una mtb per le donne.

Vai nella sezione ''news dalla rete'' e cerca novita specialized 2012

donald
31-08-2011, 10:43 PM
Quindi mi confermate che, al momento, per una donna h. 160 una full da 29 non c'e o, perlomeno, non e ' adatta.
Pazienza....