PDA

Visualizza Versione Completa : OEM e Aftermarket: la guerra dei prezzi

eliflap
01-07-2010, 08:40 PM
intanto in italia è apparso a 990 euro il gruppo XTR 2011 su un noto sito on line

non c'è scritto la disponibilità e la scelta

ma c'è il prezzo

Sparthan
01-07-2010, 08:48 PM
intanto in italia è apparso a 990 euro il gruppo XTR 2011 su un noto sito on line

ma c'è il prezzo

Io a volte non ci capisco nulla.Oggi la rete apre finistre sul mercato incredibili proponendo offerte ai confini della realtà.Da una parte un prodotto importato ufficialmente,con tanto di garanzia, dall'altro un prodotto ad un buon 50% in meno quando ti va bene che ti permette di risparmiare non poco.
Cosa conviene allora? Rinunciare alla garanzia ed affidarsi alla buona sorte acquistando OEM oppure spendere in più ed avere garanzia ed un dealer alle spalle che ti sostenga?
A volte ho l'impressione che i dealer con la scusa della garanzia maggiorano,e di non poco, i costi finali.
Non discuto spese, magazzino ecc....ma fino a quando hai l'"ufficialità" del prodotto allora vai bene tanto devono venire da te a comprare il prodotto, ma quando il web apre al mercato parallelo, i dealer perdono in un sol colpo la possibilità di accaparrarsi clientela, oggi più che mai, disposta a risparmiare, e di non poco.
Io ho sempre preferito prodotto ufficiali con tanto di garanzia, ma non nascondo che molti negozi online propongono offerte golose che ti mettono in dubbio e quanto stai facendo.

eliflap
01-07-2010, 08:52 PM
ma che stai dicendo ?

se compri da un negozio on line la garanzia c'è . idem in europa.

Sparthan
01-07-2010, 08:57 PM
ma che stai dicendo ?

se compri da un negozio on line la garanzia c'è . idem in europa.

Domanda.....gli importatori in italia allora cosa fanno o a che servono se il problema si riduce alla garanzia?

eliflap
01-07-2010, 09:08 PM
Domanda.....gli importatori in italia allora cosa fanno o a che servono se il problema si riduce alla garanzia?

mi sa che stai portando la discussione fuori strada

Sibbi
01-07-2010, 09:10 PM
Io a volte non ci capisco nulla.Oggi la rete apre finistre sul mercato incredibili proponendo offerte ai confini della realtà.Da una parte un prodotto importato ufficialmente,con tanto di garanzia, dall'altro un prodotto ad un buon 50% in meno quando ti va bene che ti permette di risparmiare non poco.
Cosa conviene allora? Rinunciare alla garanzia ed affidarsi alla buona sorte acquistando OEM oppure spendere in più ed avere garanzia ed un dealer alle spalle che ti sostenga?
A volte ho l'impressione che i dealer con la scusa della garanzia maggiorano,e di non poco, i costi finali.
Non discuto spese, magazzino ecc....ma fino a quando hai l'"ufficialità" del prodotto allora vai bene tanto devono venire da te a comprare il prodotto, ma quando il web apre al mercato parallelo, i dealer perdono in un sol colpo la possibilità di accaparrarsi clientela, oggi più che mai, disposta a risparmiare, e di non poco.
Io ho sempre preferito prodotto ufficiali con tanto di garanzia, ma non nascondo che molti negozi online propongono offerte golose che ti mettono in dubbio e quanto stai facendo.
A chi lo dici..io intanto con 2500 € mi sto preparando una bici con i controcaxxi ! :Cool!

Sparthan
01-07-2010, 09:12 PM
mi sa che stai portando la discussione fuori strada

è un discorso che può anche entrare dentro al thread ma si rischia di andare molto ot.Hai ragione, ma è la conseguenza di quanto si posta il prezzo di un negozio online che vende l'XTR ad un prezzo che non sarà MAI quello che farà MIC in Italia.
Sapevo che comunque si sarebbe finito con il parlarne.Era inevitabile che ci fosse il confronto tra importazione parallela ed ufficiale.Ci sta.;-)

Sibbi
01-07-2010, 09:16 PM
Eliflap,hai ragione ma solo in parte.. infatti i pezzi che prendi a Taiwan o negli USA su ebay sono spesso OEM e non solo Shimano, ma anche Fox, Rock Shox,ecc.
Chiuso OT

Monterosabike
02-07-2010, 09:19 AM

ma c'è il prezzo
Conosciamo tutti l'affidabilità di quel negozio online e soprattutto come presta le garanzie. Sul brown ci sono pagine e pagine di lamentele.

tamburino
02-07-2010, 09:35 AM

è un discorso che è stato affrontato diverse volte e sinceramente mi stupisco come tu sebastiano con la conoscenza che hai fai certe affermazioni.
il prezzo giusto è quello degli importatori nazionali, e conseguentemente quello dei negozianti, NON QUELLO DI INTERNET.
-motivo numero uno: molta della roba che aquistate su ebay a prezzi stracciati fà parte di partite di merce RUBATA, di tir che non sono stati più trovati e in cui il conducente è tornato a casa a piedi in mutande, o di negozi svaligiati.
-motivo numero due: il commercio OEM è totalmente ILLEGALE e bandito da tutte le leggi sia nazionali che europee.
vi faccio un esempio: una casa che produce biciclette per assemblare i suoi modelli acquista 1000 cambi da sram o shimano a prezzi vantaggiosi e in imballaggio multiplo(cioè i cambi sono tutti dentro uno scatolone e non sono confezionati uno ad uno, ma a volte anche sì)quando poi deliberatamente produce solo 500 biciclette con quel cambio e vende illecitamente gli altri 500 cambi a prezzo scontato ad un "pusher" che và a vendere su ebay, o in uno dei siti e-commerce, o li vende direttamente a negozianti "sottobanco".
non fatevi ingannare, quelle cose NON HANNO GARANZIA. il fatto che eliflap citi la garanzia europea non vuol dire nulla, cioè: se vi si rompe un cambio è lo stesso pusher che vi dice che vi dà la garanzia ma in realtà non avendo nulla a che fare con l'importatore di zona non fà altro che prendere dal famoso scatolone un'altro cambio rimettendoci di tasca propria ma comunque guadagnandoci in generale visti i grandi numeri che fà.
ma se vi si rompe una forcella o una ruota per accertato difetto di produzione e vi fate male seriamente poi quando sarà ora di andare per vie legali verso la casa produttrice di quel pezzo la stessa vi dirà che non è responsabile della provenienza di quel componente in quanto non è uscito da nessuno delle sue vie ufficiali e vi attaccherete al tram.
se poi si deve andare per vie legali con un venditore estero vi rinnovo ancora una volta i miei migliori auguri.
discorso diverso invece se di è di fronte ad un e-commerce in regola tipo gambacicli che non fà altro che vendere materiale ufficiale a prezzo scontato come però farebbe anche un negoziante normale.
-e quì' appunto approdiamo al motivo numero tre: i negozianti non sono tutti cattivi, dei personaggi mitici con i denti aguzzi dal morso velenoso che non fanno altro che succhiare il sangue dai portafogli dei malcapitati clienti..
i negozinti lavorano, come fate tutti voi.
i negozianti hanno, non sempre ma spesso, un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche frutto di anni di esperienza che mettono spesso a disposizione per e con passione al cliente.
i negozianti montano il componente spesso senza chiedere nulla in più del prezzo di listino del solo pezzo.
i negozianti conoscono tutte le compatibilità ed incastri e mischioni vari che si possono fare tra i vari componenti, avvertendoti prima che per esempio si sono spesi soldi acquistando pezzi che non sono compatibili tra loro(e questo, ve lo assicuro, succede spessissimo..).
i negozianti danno un servizio post vendita che nessun rivenditore e-commerce può dare perchè il pezzo difettoso, lo smontano a proprie spese, lo spediscono alla ditta a proprie spese, lo rimontano a proprie spese.
dai negozianti puoi toccare con mano quello che vuoi comprare, e spesso lo puoi anche provare.
insomma dal bravo negoziante hai tutta una serie di servizi che sei felice di pagare, e anche dall'importatore italiano di alcune ditte.
per esempio amg ha una struttura imponente, ha personale da pagare, ha ora un servizio di post vendita e di garanzie favoloso, ha una garanzia di 4 anni invece di due, ed ha anche le sue lacune certo, ma chi non le ha?
in ultimo poi ricordiamoci di una cosa, che il negoziante lo sconto te lo fà, però in più ti da anche tutto il servizio sopracitato.
ed allora, cosa conviene di più?

PS: ciò non toglie che esistano anche dei negozianti del tipo:
-cliente: "buogiorno! mi darebbe perfavore una camera d'aria da 29?"
-negoziante: "il 29 non esiste.."
-cliente: "buongiorno!!.."

anjin
02-07-2010, 10:20 AM
Parlo della mia esperienza e basta, però..

i negozianti danno un servizio post vendita che nessun rivenditore e-commerce può dare perchè il pezzo difettoso, lo smontano a proprie spese, lo spediscono alla ditta a proprie spese, lo rimontano a proprie spese.
Non vero...

dai negozianti puoi toccare con mano quello che vuoi comprare, e spesso lo puoi anche provare.
Mica tanto...

dal bravo negoziante hai tutta una serie di servizi che sei felice di pagare, e anche dall'importatore italiano di alcune ditte.
Vero... ma dove sono i bravi negozianti?
Magari ce n'è uno a 600 km da casa mia...:Salut!

P.S.
Ho votato che la spesa non vale la candela... per ora almeno!

Sparthan
02-07-2010, 11:48 AM
-e quì' appunto approdiamo al motivo numero tre: i negozianti non sono tutti cattivi, dei personaggi mitici con i denti aguzzi dal morso velenoso che non fanno altro che succhiare il sangue dai portafogli dei malcapitati clienti..

Simone, intendi questi tipi di negozianti?
:Bigsmile:Bigsmile:Bigsmile

http://johnmaynard.files.wordpress.com/2009/11/christopher-lee-dracula.jpg

Sparthan
02-07-2010, 12:03 PM
è un discorso che è stato affrontato diverse volte e sinceramente mi stupisco come tu sebastiano con la conoscenza che hai fai certe affermazioni.
il prezzo giusto è quello degli importatori nazionali, e conseguentemente quello dei negozianti, NON QUELLO DI INTERNET.
-motivo numero uno: molta della roba che aquistate su ebay a prezzi stracciati fà parte di partite di merce RUBATA, di tir che non sono stati più trovati e in cui il conducente è tornato a casa a piedi in mutande, o di negozi svaligiati.
-motivo numero due: il commercio OEM è totalmente ILLEGALE e bandito da tutte le leggi sia nazionali che europee.
vi faccio un esempio: una casa che produce biciclette per assemblare i suoi modelli acquista 1000 cambi da sram o shimano a prezzi vantaggiosi e in imballaggio multiplo(cioè i cambi sono tutti dentro uno scatolone e non sono confezionati uno ad uno, ma a volte anche sì)quando poi deliberatamente produce solo 500 biciclette con quel cambio e vende illecitamente gli altri 500 cambi a prezzo scontato ad un "pusher" che và a vendere su ebay, o in uno dei siti e-commerce, o li vende direttamente a negozianti "sottobanco".
non fatevi ingannare, quelle cose NON HANNO GARANZIA. il fatto che eliflap citi la garanzia europea non vuol dire nulla, cioè: se vi si rompe un cambio è lo stesso pusher che vi dice che vi dà la garanzia ma in realtà non avendo nulla a che fare con l'importatore di zona non fà altro che prendere dal famoso scatolone un'altro cambio rimettendoci di tasca propria ma comunque guadagnandoci in generale visti i grandi numeri che fà.
ma se vi si rompe una forcella o una ruota per accertato difetto di produzione e vi fate male seriamente poi quando sarà ora di andare per vie legali verso la casa produttrice di quel pezzo la stessa vi dirà che non è responsabile della provenienza di quel componente in quanto non è uscito da nessuno delle sue vie ufficiali e vi attaccherete al tram.
se poi si deve andare per vie legali con un venditore estero vi rinnovo ancora una volta i miei migliori auguri.
discorso diverso invece se di è di fronte ad un e-commerce in regola tipo gambacicli che non fà altro che vendere materiale ufficiale a prezzo scontato come però farebbe anche un negoziante normale.
i negozinti lavorano, come fate tutti voi.
i negozianti hanno, non sempre ma spesso, un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche frutto di anni di esperienza che mettono spesso a disposizione per e con passione al cliente.
i negozianti montano il componente spesso senza chiedere nulla in più del prezzo di listino del solo pezzo.
i negozianti conoscono tutte le compatibilità ed incastri e mischioni vari che si possono fare tra i vari componenti, avvertendoti prima che per esempio si sono spesi soldi acquistando pezzi che non sono compatibili tra loro(e questo, ve lo assicuro, succede spessissimo..).
insomma dal bravo negoziante hai tutta una serie di servizi che sei felice di pagare, e anche dall'importatore italiano di alcune ditte.
per esempio amg ha una struttura imponente, ha personale da pagare, ha ora un servizio di post vendita e di garanzie favoloso, ha una garanzia di 4 anni invece di due, ed ha anche le sue lacune certo, ma chi non le ha?
in ultimo poi ricordiamoci di una cosa, che il negoziante lo sconto te lo fà, però in più ti da anche tutto il servizio sopracitato.
ed allora, cosa conviene di più?

PS: ciò non toglie che esistano anche dei negozianti del tipo:
-cliente: "buogiorno! mi darebbe perfavore una camera d'aria da 29?"
-negoziante: "il 29 non esiste.."
-cliente: "buongiorno!!.."

Simone, mi spiace non mi trovi daccordo, ma STRAdaccordo ma...e c'è sempre un ma ,su alcune cose ci sono dei punti di vista differenti.
Differenti non tanto perchè la pensiamo diversamente, ma più che altro per il fatto che siamo su due sponde opposte, ovvero io cliente che spende e compra e tu colui che investi e vendi.
Il tuo post mi è piaciuto tanto e non posso non confermare quanto dici....ma sei sicuro che sia la regola?Io ti do la mia risposta.NO.
Facciamo un passo indietro.Quanti negozianti in Italia sulla totalità credono nelle 29? Pochi ma i numeri crescono.
Perchè questo esempio? è un po un indicatore di come il prodotto penetri nel mercato e si diffonda presso il grande pubblico.QUando un prodotto di massa(ad es i gruppi) iniziano ad essere distribuiti su più canali ecco che il messaggio si distorce.La concorrenza mette tutti in condizioni di dover rinunciare a qualcosa(piuttosto che aggiungere servizi si preferisce combattere sul prezzo...e questo me ne puoi dar ragione) pur di fatturare.
Esempio? cliente che decide di acquistare un gruppo di altissima gamma.Va del negoziante e gli raffronta la differenza di costi tra il prodotto "ufficiale" e quello OEM(non prendiamo in considerazione il rubato...).Ulteriore risposta del negoziante.Se lo compri da me ti includo il montaggio, in caso contrario devo aggiungerti tale costo oltre l'acquisto.Morale: differenza di prezzo tra "ufficiale" e OEM 400€ compreso il montaggio.
A sto punto Simo....cosa fa un cliente? Mica parliamo di 100€ che tutto sommato ci stanno...ma ben 400.E permettimi, di questi tempi non sono affatto bruscolini.
Io non vado a fare le pulci a chi vende perchè so che ognuno deve lavorare, ma quando ti trovi in queste situazioni diventa moooolto più complicato propendere per il prodotto ufficiale quando sai che con quella differenza ti porti a casa una Reba...
Se il messaggio parte addirittura da chi invece dovrebbe tutelare e salvaguardare il cliente cioè quello di convincerti a prendere il prodotto OEM, perchè il marcio starebbe nel cliente? Ci sono clienti che si vendono anche per 10€ senza tenere in conto che magari da quello più caro hai un servizio postvendita migliore, ma fa un po parte dei giochi.
Hai ragione quando dici ci sono negozianti e negozianti....ma quando sei immerso in realtà dove ognuno lavora , passami il termine, a FOTTICLIENTE, spiegami cosa fa un cliente? Va dove si sente meno FOTT....O.Triste realtà vero....ma esiste e se ne prende atto.
Quando mi dici che sei stupefatto dalle mie affermazioni....mi sorprendi.Diciamoci la verità Simo.Ci vale l'XX 2000€? 4 milioni ragazzi...suvvia.Non scherziamo con le cose serie. Poi ci si lamenta perchè OEM il gruppo lo si prende anche a 1400€, dove già si inizia a ragionare.Allora o si mangia a 4 bocche in Italia o c'è qualcosa che non funziona.
Ragioniamoci anche un po su..su prodotti di larga fascia come gruppi, forcelle, ma non telai chiaramente. Come può difendersi un negoziante/meccanico quando un cliente entra e trova prezzi anche raddoppiati e sentirsi parlare di ufficialità del prodotto, garanzia, ecc....
Non sarebbe il caso che invece chi importa,visto che si parla di Comunità Europea....uniformi i prezzi in tutta Europa? O dobbiamo essere sempre quelli che oltre a mangiarci sopra, dobbiamo anche mangiarci per 3 se non per 4?
E' vero che il prezzo puo dir tutto o nulla....ma iniziamo a calarci in un mercato globale dove il cliente assume le vesti di battitore libero.Al diavolo garanzia e roba varia, dove risparmio vado.E se tutto parte dai negozianti che "consigliano" caldamente il prodotto OEM piuttosto che l'Ufficiale, vuol dire che c'è qualcosa che non va.....nel mercato italiano.Sbaglio?

Monterosabike
02-07-2010, 02:33 PM
!!.."
Perdonami Simone, ma mi daresti i riferimenti di legge che renderebbero ILLEGALE questo tipo di commercio?
Sarei curioso di conoscerli.

Sparthan
02-07-2010, 02:46 PM
Il discorso credo vada focalizzato su quando detto prima.
Escludiamo a priori chi cerca di piazzare merce rubata o ricettata, ma parliamo di canale parallelo ed ufficiale per determinati articoli.
Mettiamo da parte i telai dove credo che difficilmente se non impossibile che si trovi un telaio OEM,ma parliamo di gruppi come in questo caso o di altri componenti.
Che vi sia un mercato parallelo,come in tutti i settori, è indubbio.Cosi come è indubbio che i prodotti OEM sono identici a quelli ufficiali.
Mettiamo un altro punto fermo.IL costo di installazione da parte del meccanico.
Rimane il costo di acquisto.Quando la differenza di prezzo di un XTR tra OEM e Ufficiale si aggira tra le 300 e le 400, di una Reba OEM vs Ufficiale si aggira anche a 200,mi pare evidente che il risparmio è considerevole.
Domanda che si pone il cliente: 400-500 euro di differenza valgono una garanzia di ufficialità del prodotto data dall'importatore?
La chiave è li, non discuto l'operato di un venditore o meno,onesta o disonestà,ma appare chiaro che sempre più clienti preferiscono rinunciare a garanzie ufficiali quando la garanzia di sostituzione del pezzo la da il negoziante.Come dire poi sono problemi del sivende a sostituirmi il pezzo, che poi alla fine con quando lo si compra, lo si potrebbe sostituire alla grande.
Il cliente ci guadagna il pezzo nuovo,risparmia ed alla fine,se vogliamo dirla alla bella e buona, una "sottoforma" di garanzia ce l'ha.
Aggiungiamo anche il fatto che molti negozi preferiscono "consigliare" il cliente verso un prodotto OEM per un maggior guadagno, pur accollandosi il rischio di pezzi difettosi.E' un'altra chiave su cui il mercato ruota.

Monterosabike
02-07-2010, 03:17 PM
Ho separato le discussioni, chi vuole parlare di prezzi continui in questa

tamburino
02-07-2010, 03:57 PM
Perdonami Simone, ma mi daresti i riferimenti di legge che renderebbero ILLEGALE questo tipo di commercio?
Sarei curioso di conoscerli.

facile, sono le leggi sulla concorrenza sleale.
ho letto anche un testo europeo su di esse.
inoltre quando una casa produttrice di bici stipula un contratto con un fornitore ad esempio di gruppi, sul contratto c'è scritto che codesti gruppi sono destinati al montaggio sulle biciclette e non alla loro rivendita in sede separata.

Monterosabike
02-07-2010, 04:00 PM
Volevo rammentarvi una delle leggi fondamentali su cui si basa la Comunità Europea: libera circolazione di merci, persone e idee.
E in base a questo principio, nella comunità europea non sono validi paletti contrattuali di nessun genere.
Nessun distributore può vantare un esclusiva territoriale, a meno che per numero di pezzi venduti non sia così forte in europa da poter fare leva sul produttore per avere un contratto particolare, ma in Europa i nostri distributori sono cenerentole, almeno nel settore MTB, quindi si stanno moltiplicando casi di grossisti e distributori di altri paesi che vengono a vendere in Italia.
Questo è un bene per l'utente finale, in quanto si amplifica la concorrenza e i prezzi teoricamente, calano.
Accade quindi che distributori e grossisti di altri paesi abbiano la possibilità di vendere materiale che non definirei OEM, ma solo "non confezionato", quindi non racchiuso nell'elegante packaging di cartone che avvolge la ricambistica alftermarket.
Sinceramente al negoziante, disturba anche pagare tutto quel cartone da smaltire, che occupa spazio in magazzino e che non ha nessun vantaggio pratico.
I prodotti aftermarket stanno molto bene negli scaffali degli sportshop tedeschi, molto meno bene nel magazzino di un ciclista Italiano.
La legislazione Italiana, che riprende una direttiva europea, dispone che tutti i prodotti che riportano un dato marchio siano sotto la sua responsabilità, quindi per l'utente finale, prodotti confezionati destinati alla vendita al dettaglio e prodotti non confezionati destinati alla vendita all'ingrosso, hanno lo stesso valore e hanno gli stessi diritti, sia per quanto concerne la garanzia sia per quanto concerne la responsabilità civile sul prodotto (esempio, se si rompe un cerchio e uno si spacca il muso).
Per assurdo, il produttore è responsabile civilmente anche dei prodotti runati e reimmessi sul mercato.
Inoltre certi distributori indipendenti hanno un servizio di garanzia addirittura migliore dei distributori ufficiali e certi negozi online (esempio CRC) coprono con la garanzia perfino le spese di spedizione .

tamburino
02-07-2010, 04:09 PM
perdonami seba, ma con i tuoi discorsi, condivisibili o meno, stai un po' facendo passare il messaggio che "compramo tutti oem checcosta meno e con il risparmio tanto sessirompe ce lo ricompriamo.."
mica vero, e ti ho già citato le complicanze legali di alcuni casi che sono andati un po' peggio di un paraolio che trafilava.
cmq, leggendo sul brown o altri forum ci sono molti casi che la pensavano come te e hanno comprato per poi dire, una volta avvenuto un problema, mai più e da ora in poi solo negoziante, sopratutto per i pezzi un po' più importanti.
cmq ognuno e libero di fare quello che vuole, e mi dispiace che a volte la incompetenza o poca gentilezza dei negozianti, come per esempio il caso di anjin, ti porti a pensare che internet è l'unica strada.
io vi dico solo una cosa ragazzi: voi lavorate in altri settori, ma immaginate un'attimo se anche nel vostro campo la concorrenza di internet subentrasse a levarvi il lavoro come succede nel campo del ciclismo, saremmo tutti col cul@ per aria.
provate a pensare da dove arriva la crisi mondiale di cui tutti stiamo soffrendo.
per fortuna c'è ancora qualcuno che cerca di fare il suo lavoro con più professionalità, passione, e gentilezza possibile. :)

tamburino
02-07-2010, 04:13 PM
Volevo rammentarvi una delle leggi fondamentali su cui si basa la Comunità Europea: libera circolazione di merci, persone e idee.
E in base a questo principio, nella comunità europea non sono validi paletti contrattuali di nessun genere.
Nessun distributore può vantare un esclusiva territoriale, a meno che per numero di pezzi venduti non sia così forte in europa da poter fare leva sul produttore per avere un contratto particolare, ma in Europa i nostri distributori sono cenerentole, almeno nel settore MTB, quindi si stanno moltiplicando casi di grossisti e distributori di altri paesi che vengono a vendere in Italia.
Questo è un bene per l'utente finale, in quanto si amplifica la concorrenza e i prezzi teoricamente, calano.
Accade quindi che distributori e grossisti di altri paesi abbiano la possibilità di vendere materiale che non definirei OEM, ma solo "non confezionato", quindi non racchiuso nell'elegante packaging di cartone che avvolge la ricambistica alftermarket.
Sinceramente al negoziante, disturba anche pagare tutto quel cartone da smaltire, che occupa spazio in magazzino e che non ha nessun vantaggio pratico.
I prodotti aftermarket stanno molto bene negli scaffali degli sportshop tedeschi, molto meno bene nel magazzino di un ciclista Italiano.
La legislazione Italiana, che riprende una direttiva europea, dispone che tutti i prodotti che riportano un dato marchio siano sotto la sua responsabilità, quindi per l'utente finale, prodotti confezionati destinati alla vendita al dettaglio e prodotti non confezionati destinati alla vendita all'ingrosso, hanno lo stesso valore e hanno gli stessi diritti, sia per quanto concerne la garanzia sia per quanto concerne la responsabilità civile sul prodotto (esempio, se si rompe un cerchio e uno si spacca il muso).
Per assurdo, il produttore è responsabile civilmente anche dei prodotti runati e reimmessi sul mercato.
Inoltre certi distributori indipendenti hanno un servizio di garanzia addirittura migliore dei distributori ufficiali e certi negozi online (esempio CRC) coprono con la garanzia perfino le spese di spedizione .

a questo punto allora, mi chiedo a cosa servano ancora i listini ufficiali..
forse solo a capire quanto il negoziante ti stia incul@ndo rispetto a crc..
e sì.. dev'essere proprio per questo..

Sparthan
02-07-2010, 05:19 PM
perdonami seba, ma con i tuoi discorsi, condivisibili o meno, stai un po' facendo passare il messaggio che "compramo tutti oem checcosta meno e con il risparmio tanto sessirompe ce lo ricompriamo.."
mica vero, e ti ho già citato le complicanze legali di alcuni casi che sono andati un po' peggio di un paraolio che trafilava.
cmq, leggendo sul brown o altri forum ci sono molti casi che la pensavano come te e hanno comprato per poi dire, una volta avvenuto un problema, mai più e da ora in poi solo negoziante, sopratutto per i pezzi un po' più importanti.
cmq ognuno e libero di fare quello che vuole, e mi dispiace che a volte la incompetenza o poca gentilezza dei negozianti, come per esempio il caso di anjin, ti porti a pensare che internet è l'unica strada.
io vi dico solo una cosa ragazzi: voi lavorate in altri settori, ma immaginate un'attimo se anche nel vostro campo la concorrenza di internet subentrasse a levarvi il lavoro come succede nel campo del ciclismo, saremmo tutti col cul@ per aria.
provate a pensare da dove arriva la crisi mondiale di cui tutti stiamo soffrendo.
per fortuna c'è ancora qualcuno che cerca di fare il suo lavoro con più professionalità, passione, e gentilezza possibile. :)

Simone, vedi che io non contraddico cosa dici tu ma rischiamo di mischiare due fattori in uno solo, facendo apparire l'uno complementare all'altro.
Un conto è dire o far passare i negozianti come succhiasangue con il mero scopo di fregare il cliente, e sappiamo che tanti non sono cosi come tanti altri lo sono, un altro è un listino prezzi.
Lasciando da parte il discorso negozianti che è un altro fattore, focalizziamo l'attenzione sull'oggetto del thread, altrimenti avremmo messo come titolo, il negoziante serve? Peraltro si discusse di ciò in altri thread.
Tornando a noi,differenza tra ufficialità e OEM? gia la sappiamo e metabolizzata, ma sappiamo anche che il web e conseguente globalizzazione ha aperto al cliente un mondo parallelo di prodotti uguali a quelli ufficiali ma a prezzi decisamente più concorrenziali.
Sono il primo a dirigermi su un prodotto ufficiale ma purchè la differenza non sia tale da farmi desistere dall'acquistarlo.Intendiamoci, un XTR 2010 attualmente OEM lo si prende anche a 900€, ufficiale a quasi 1300€.Se, per avere il prodotto ufficiale, devo spendere il 50% in piu mi si spiega perche la garanzia mi costa 400€? Se tale differenza fosse di appena 200 allora non avrei dubbi, ma non crediamo che il 50% in piu sia un po troppo?
Aggiungo...parole di negoziante....ma evito di citare nome(non è del forum ovviamente),se lo compro da Mic mi costa di piu e guadagno di meno, se lo prendo OEM ti faccio maggior sconto e ti includo il montaggio.
Mi darai atto che internet apre un mercato dove poter attingere di tutto e di piu.Senza dubbio,ma se il negoziante "poco" aperto,pur rispettosamente facendo il proprio lavoro con professionalità,cortesia e pignoleria, si ostina a vendere il prodotto ufficiale,non si corre il rischio di uscire fuori da un mercato che attira sempre più clienti? Io dico di si.
Discorso garanzia.Ce ne sarebbe da parlare per mesi.Casi di forcelle Fox mandate in garanzia e non riconosciute? pur essendo acquistate per canali ufficiali salvo vedersele tornare smontate perchè chi avrebbe dovuto tagliandarle ha scovato problemi o presunte manomissioni? Tanto per citare un caso...
La garanzia puo(o vuole) dire tutto.Basta saper leggere tra le righe.Se urto un cambio XTR in carbonio contro una roccia...si rompe uguale, ma con una differenza:OEM costa di meno e piango con unocchio, anche perchè la garanzia non copre per eventuali rotture dovuto all'uso, ma solo difetti di fabbricazione riconosciuti tali.Altrimenti ognuno vanterebbe difetti di fabbricazione e gli imporatori fallirebbero.
Chiaramente è un discorso con riferimenti lampanti ai gruppi cosi come altri prodotti, salvo i telai per il quale è raro che vi sia un OEM.
Torniamo al discorso negoziante.Mi permetti di buttare giu 3 fattori:
cortesia,professionalità ed onestà.Sono le prime cose che riconosco in chi fa questo lavoro con le prerogative citate prima.Se mi chiede 100€ di montaggio, gliele do se in lui riconosco le caratteristiche che ho detto, viceversa cambio.Ma se oggi un negoziante ,comprando ufficiale puo mettersi in tasca un margine di X e comprando,accontentando o venendo incontro al cliente, OEM ha un margine di X+1, non pensi che il negoziante sia più propenso ad indirizzare il cliente verso l'OEM?
O dobbiamo dedurre che l'80% dei gruppi che girano in italia sono tutti tarocchi e funzionano male, sono difettosi, ecc.Non credo...però quando in Italia compri un XX ufficiale, spendi 2000€, ti arriva un amico e ne spende 600 in meno, e in 2 anni non ti accade nulla, stesso funzionamento , ec....non ti rode? O sentito preso x il c@@@o?
Ciò che in sostanza dico non confondiamo professionalità del negoziante/meccanico con realtà commerciali differenti.
Il primo mi sembra imprescindibile,oggi piu che maii che la gente cerca qualità, ma in merito al secondo fattore....quandi clienti sono disposti a spendere anche fino al 50-60% in piu per avere la garanzia?

Sparthan
02-07-2010, 05:34 PM
Aggiungo,sia per dovere di cronaca che per avvalorare quando dici tu Simone, anche per l'ultimo acquisto ho preferito la via "ufficiale" ma ho raggiunto un accordo con il negoziante affichè ci si venga incontro.
Abbiamo stipulato un rapporto di fiducia tale che ho garanzia ufficiale del prodotto ma senza togliere eccessivamente alla qualità del lavoro che svolte.Ovviamente dovuto al fatto che il volume di acquisti che effettuo è di una certa rilevanza, ma questo vuol dire "fidelizzazione" . Giusto per ribadire che su quando dici sono daccordo. :Salut!

Crested B
02-07-2010, 05:48 PM
Soluzioni? chessipotrebbefare di concreto?

Sparthan
02-07-2010, 05:54 PM
Il mio non è un puntare il dito contro qualcuno,per carità.Ho solo preso atto e reso pubblico di realtà parallele che se da una parte creano una distorsione del mercato, dall'altra è innegabile che attirino il cliente come le sirene con Ulisse.
Non parlando da consumatore....chi vende roba OEM o di dubbia provenienza...è sottoposto a controlli che certifichino con precisione la provenienza dei beni immessi sul mercato?
Sarebbe un servizio in piu per tutelare non solo il consumatore per incauto acquisto, ma anche chi,come i negozianti,agiscono per vie ufficiali cercando di vendere il prodotto con tanto di garanzia ed assistenza.

allora pongo una domanda nella mia miopia da cliente e totale sconoscitore del mercato ciclistico.
Come mai un prodotto in Italia costa piu che in altre parti d'Europa?Quando un cliente entra in negozio, sarebbe interessante sapere cosa si risponde.

tamburino
02-07-2010, 06:07 PM
Aggiungo,sia per dovere di cronaca che per avvalorare quando dici tu Simone, anche per l'ultimo acquisto ho preferito la via "ufficiale" ma ho raggiunto un accordo con il negoziante affichè ci si venga incontro.
Abbiamo stipulato un rapporto di fiducia tale che ho garanzia ufficiale del prodotto ma senza togliere eccessivamente alla qualità del lavoro che svolte.Ovviamente dovuto al fatto che il volume di acquisti che effettuo è di una certa rilevanza, ma questo vuol dire "fidelizzazione" . Giusto per ribadire che su quando dici sono daccordo. :Salut!

stessa cosa che ho fatto io.
aggiungo anche servizi in più, come per esempio il servizio di revisione della bike post-gara con lavaggio totale della bici e rimessa a nuovo generale a 25€.
oppure particolari condizioni a chi è iscritto con la nostra squadra e sconti ulteriori, compreso l'ingresso nella nostra pista permanente gratis, ecc..

cmq, rispondendo a crested io intravedo delle soluzioni all'OEM nel controllo dei flussi di merci da parte dei distributori nazionali per quanto riguarda i propri prodotti bloccando qualsiasi iniziativa estranea, come fai tu o axevo per esempio.
è impossibile arrivare dappertutto ovviamente, ma almeno provarci scoraggerebbe molti.

Sparthan
02-07-2010, 06:15 PM
stessa cosa che ho fatto io.
aggiungo anche servizi in più, come per esempio il servizio di revisione della bike postgara con lavaggio totale della bici e rimessa a nuovo generale a 25€.

Simo lo sappiamo che sono tempi duri.La percezione di qualità del servizio o del prodotto non è per tutti uguale.Cercare di offrire al cliente un prodotto valido, con tutte le garanzie di questo mondo è sicuramente un valore aggiunto, ma se io compro un prodotto, lo compro da chi mi rapporto ogni giorno vis a vis, ovvero il negoziante.
Una volta in un thread si parlava proprio di garanzia, un forumendolo rispose che il prodotto difettoso o presunto tale avrebbe dovuto essere riportato in negozio dove è stato acquistato, dopodichè è compito di chi vende "sbrigarsi" le trafile per il riconoscimento in garanzia e/o sostituzione.
Con qusto voglio dire che lo si prenda dal distributore o oem,alla fine il cliente non va dal distributore a reclamare la garanzia, ma chi gli ha venduto il prodotto.
Che poi oggi il negoziante gioca sui servizi per fidelizzare la clientela la trovo una cosa ottima e ammirevole,ma quando ti fai fare un preventivo ufficiale e uno oem e trovi anche fino a 1000€ di differenza...onestamente ci si pensa un po su...o no?

tamburino
02-07-2010, 06:44 PM
Simo lo sappiamo che sono tempi duri.La percezione di qualità del servizio o del prodotto non è per tutti uguale.Cercare di offrire al cliente un prodotto valido, con tutte le garanzie di questo mondo è sicuramente un valore aggiunto, ma se io compro un prodotto, lo compro da chi mi rapporto ogni giorno vis a vis, ovvero il negoziante.
Una volta in un thread si parlava proprio di garanzia, un forumendolo rispose che il prodotto difettoso o presunto tale avrebbe dovuto essere riportato in negozio dove è stato acquistato, dopodichè è compito di chi vende "sbrigarsi" le trafile per il riconoscimento in garanzia e/o sostituzione.
Con qusto voglio dire che lo si prenda dal distributore o oem,alla fine il cliente non va dal distributore a reclamare la garanzia, ma chi gli ha venduto il prodotto.
Che poi oggi il negoziante gioca sui servizi per fidelizzare la clientela la trovo una cosa ottima e ammirevole,ma quando ti fai fare un preventivo ufficiale e uno oem e trovi anche fino a 1000€ di differenza...onestamente ci si pensa un po su...o no?

no, perchè la differenza non è così elevata come prezzo.
un gruppo xx costa 2050 di listino, io lo faccio 1700 montato, c'è tutta qusta differenza con internet? NO.

Protorre
03-07-2010, 01:26 PM
Spartano, il tuo discorso non farebbe una piega ...nei confronti del povero cliente che continua ad essere inc@l@to dai negozi....ma io ti faccio un esempio , un mio amico mi ha chiesto delle info su prezzi di un negoziante , alla mia risposta sul margine che ha , mi ha detto "ma sono fuori, io per fare un impianto di irrigazione su un giardino lo compro a 10 e lo vendo minimo a 80-100 , chiaramente con manodopera " io gli ho detto che anch'io la pensavo come lui poi un paio di negozi mi hanno fatto vedere i margini , e loro in realta' comprano a 10 e se gli va bene vendono a 20 , in internet (cosa possibile visto che lo apre anche uno che mette un po' di merce in garage sul palazzone di casa) compra a 10 e rivende a 12 ... se va bene ...
Dopo aver sapputo i margini mi ha detto che se fosse vero si vergogna a chiedere sconti al negoziante .....:29vs26 e ci credo

Sparthan
03-07-2010, 01:44 PM
Spartano, il tuo discorso non farebbe una piega ...nei confronti del povero cliente che continua ad essere inc@l@to dai negozi....ma io ti faccio un esempio , un mio amico mi ha chiesto delle info su prezzi di un negoziante , alla mia risposta sul margine che ha , mi ha detto "ma sono fuori, io per fare un impianto di irrigazione su un giardino lo compro a 10 e lo vendo minimo a 80-100 , chiaramente con manodopera " io gli ho detto che anch'io la pensavo come lui poi un paio di negozi mi hanno fatto vedere i margini , e loro in realta' comprano a 10 e se gli va bene vendono a 20 , in internet (cosa possibile visto che lo apre anche uno che mette un po' di merce in garage sul palazzone di casa) compra a 10 e rivende a 12 ... se va bene ...
Dopo aver sapputo i margini mi ha detto che se fosse vero si vergogna a chiedere sconti al negoziante .....:29vs26 e ci credo

Claudio,io non ho mai messo in croce la professionalità di un negoziante,ognuno fa il suo lavoro.Il mio di lavoro è molto, troppo differente da chi gestisce un negozio,ma nel mio settore ho pur sempre avere a che fare con una clientela.
Questo discorso(o thread) ha diverse sfaccettature che dipende da quale lato lo si guarda.
Il mercato è eterogeneo e propone e offre una moltitudine di articoli con prezzi quasi mai coincidenti.Sappiamo che il cliente finale alla fine si indirizza,a parità di prodotto,su dove spende meno.Se risparmiando X aggiungo i costi di manodopera e risparmi ugualmente,per il cliente sarà tanto di guadagnato, ma è anche vero che "insistere" su un mercato che pian piano ti mette da parte quando altri fatturano di piu investendo e comprando da altre parti fa si che il negoziante stesso si allinei a come va il mercato.
E' palese che i punti di vista dei clienti mooolto spesso non coincidono con chi vende.Uno cerca di risparmiare e ottenere il massimo, l'altro di vendere e guadagnare il massimo.
Se insiste da tutte e due le parti si finisce con il ritrovarsi una guerra negozio/cliente.La via di mezzo sarebbe ideale dove un cliente informato,che gira e che naviga in rete, che scambia opinioni sui forum,sa e conosce i prezzi medi,ma il negoziante fa altresi che mette il cliente in condizione di scegliere se risparmiare e rinunciare a garanzie oppure sborsare di piu ed avere la garanzia ufficiale del distributore.
Però faccio anche un altro discorso.Pezzo OEM, lo compro dal negoziante,mi si rompe o risulta difettoso,secondo te chi mi da la garanzia? Chi mi vende il prodotto.In sostanza chi vende è responsabile dell'integrità del componente,salvo sostituzione o riparazione.E' norma di legge.
Non sembra allora che questa storia dei distributori nazionali sia una garanzia nella garanzia dove la si paga due volte? IN molti casi si, in altri no.
Ma vallo a spiegare al cliente che qualora optasse per componenti oem si vede risparmiare rispetto agli ufficiali anche oltre 1000€....questa cifra vale la garanzia ufficiale? Io dico no.

Sparthan
03-07-2010, 02:12 PM
Riporto anche una esperienza vissuta personalmente visti i miei trascorsi in pista con le moto.
Marca di casco che per comodita chiamo A, di altissima gamma e manifattura.
Distribuito in Italia da una azienda storia, prezzo al pubblico del suddetto casco 950€.Varco i confini, e il suddetto casco lo trovo anche 200€ in meno.
Se il casco,acquistato all'interno della Comunità Europea lo porto per una ispezione o sostituzione di un pezzo alla sede dell'importatore italiano, mi vedo rispondere che non mettono mani poichè non è stato venduto da loro e quindi non gode di garanzia.
Mi chiedo.....chi dà la garanzia? casa madre o importatore? Analogo discorso se compro un veicolo.Se lo acquisto fuori dai confini italiani risparmio un botto, appena lo rientro in Italia, come per magia tale garanzia decade o non viene riconosciuta.
Mi vien da pensare che vi siano lobby in cui o compri da me o ti arrangi.Come dire....porte aperte all'OEM. La considero un po la conseguenza.
Non voglio scatenare polemiche per carità, ma da cliente ho diritto a chiedermi se è un costume italiano oppure c'è qualcosa che non funziona?
Sarei il primo ad acquistare dagli importatori che considero figure di primissimo piano per relazionarsi con la clientela per qualsiasi cosa,dall'assistenza alla semplice informazione,ma il surplus di prezzo alcune volte spiazza il cliente.
L'Oem finirebbe se i prezzi fossero molto simili o con poca differnza, poi non essendo conoscitore del sistema preferisco non addentrarmi in tali questioni.

Aggiungo che questo thread è nato a seguito dei prezzi dei gruppi,che sono i componenti piu soggetti a comparazione e valutazioni.Su tanti altri articoli quali ruote, mozzi posso dire che tutto sommato c'è una certa uniformità, ma sui gruppi c'è dietro un mercato selvaggio che davvero non mi aspettavo.Bah.

Sparthan
03-07-2010, 02:34 PM
Cmq,e chiudo qui i miei interventi, non vorrei si scatenasse una sorta di polemica che degeneri su alcuni interventi che ho fatto perchè tengo a ribadire che non è mia intenzione ledere il lavoro e la professionalità di chiunque operi in questo settore.
Per quel che mi riguarda questo thread si potrebbe anche chiudere.Ciao .:Salut!

Monterosabike
03-07-2010, 03:56 PM
Ragazzi, secondo me il discorso è molto più ampio.
Primo, perchè non si tratta solo di discriminare tra prodotto OEM (spesso sono DIVERSI da quelli aftermarket, ad esempio forcelle, le Fox 32 R non esistono in versione aftermarket, oppure anche le Manitou Minute erano disponibili in diverse configurazioni, con e senza cannotto in alluminio), e prodotto aftermarket. Nol caso dei componenti trasmissione esistono importatori nazionali che vendono AI NEGOZI, per la vendita al dettaglio, componenti non inscatolati perchè destinati alla ricambistica d'officina.
Quindi la garanzia che fornisce il distributore è la stessa dei prodotti inscatolati.
Poi è diverso il potere d'acquisto; generalmente il prodotto non imballato singolarmente viene venduto in box da 25, e quindi subentra il potere d'acquisto del negozio. Io non so se Tamburino acquista 25 cambi XTR gabbia lunga SGS per volta.
Probabilmente, visto che il mercato MTB è microscopico, i distributori italiani non tengono a magazzino i prodotti inscatolati in box multipezzo perchè non hanno abbastanza clienti che gli ordinino quelle quantità, per cui chi ha quelle necessità o chi ha il volume di vendite finisce per rivolgersi altrove.
Inutile fare la guerra a CRC o Bike Components perchè LORO vendono tanto e hanno la possibilità di acquistare grandi lotti di materiale.
Vi ricordo che CRC fa oltre 10 milioni di ordini all'anno!! capite che il potere d'acquisto di un negozio medio italiano è nulla, in confronto.
Inutile accanirci, cerchiamo solo di crescere.

tamburino
03-07-2010, 03:57 PM
seba con affetto: se mai ti capiterà di aprire una tua attività commerciale ne riparliamo. :Salut!

tamburino
03-07-2010, 04:06 PM
Inutile fare la guerra a CRC o Bike Components perchè LORO vendono tanto e hanno la possibilità di acquistare grandi lotti di materiale.
Vi ricordo che CRC fa oltre 10 milioni di ordini all'anno!! capite che il potere d'acquisto di un negozio medio italiano è nulla, in confronto.
Inutile accanirci, cerchiamo solo di crescere.

su questo sono d'accordo, infatti io non faccio guerra a crc e simili, ma cerco di crescere dando dei servizi, a differenza di crc che l'unico servizio che dà è il prezzo più basso(non sempre tra l'altro).

Sparthan
03-07-2010, 04:14 PM
seba con affetto: se mai ti capiterà di aprire una tua attività commerciale ne riparliamo. :Salut!

Simo,la mia non era una critica nei tuoi confronti nè verso chi fa questo lavoro(ma anche altri) con la passione e professionalità che distingue.
La mia attività ce l'ho,seppur in un altro settore.In un certo senso alcune affinità ci sono,ma ti dirò,nella mia città si era arrivati ad una guerra di prezzi che si era ben presto trasformata, lasciamelo dire, in una guerra fra poveri.
Chi faceva il prezzo piu basso,non facevi in tempo a metabolizzarlo che già un altro ti ribassava da un'altra parte.
Ci siamo fermati un attimo.Abbiamo riflettuto tanto, e ci siamo chiesti,se dare il prezzo basso o la qualità ad un costo.Ebbene, tutte e due le politiche ti mettevano davanti ad una strada breve, vampate di guadagni veloci ma ben presto ti accorgevi che non eri in grado di garantire servizi a quei prezzi.
La soluzione l'abbiamo trovata inserendoci in un settore di mercato con prezzi non altissimi, ma nemmeno bassi, offrendo servizi in piu.
Attenzione servizi che intendo nel tuo caso, il tagliando gratuito e quant'altro gia offri.Questo fa parte di quella sfera di manodopera e servizio che prescinde dal prodotto che si acquista.
Anni fa ero accecato dall'ultimo prodotto in tema di spin bikes, bike pazzesche, salvo poi ricredermi come la gente salirebbe anche sulla graziella pur di fare spinning con il sottoscritto, passando ben presto in secondo piano il ferro che usavi.
Oggi che sono in proprio,ho comprato spin bikes strausate ad 1/5 del costo del nuovo,facendo pagare il prezzo non tanto sulla qualità del componente(in questo caso la bici) quanto sui servizi.Non ti sto ad elencarti per non annoiarti,ma so che mooolto difficile fidelizzarsi una clientela quando ci si ferma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul prezzo senza proseguire nella valutazione globale.
Allora ci si chiede se si è nella strada giusta o meno.Ho imparato, a mie spese,fallendo anche, che bisogna mettersi sul mercato nei settori dove la gente cerca quel prodotto.Se la gente vuol risparmiare ebbene,,..gli si da il prodotto economy, ma scommetto che tu conosci benissimo quali clienti sono attenti alla qualità e chi no.
A volte ci si scoraggia, si vorrebbe mollare tutto,salvo poi vedere che ti arrivano clienti per sentirti dire che ancora li da te c'è un servizio che in giro sembrava estinto.
Ripeto, la qualità del servizio non prescinde solamente dal tipo di prodotto che acquisti o vendi.Se la gente vuole l' XX a 1300 euro glielo si da...ma cio non prescinde dalla qualità del servizio che gli devi rendere, e li sta la differenza a mio avviso.Sbaglio?

tamburino
03-07-2010, 04:45 PM
Simo,la mia non era una critica nei tuoi confronti nè verso chi fa questo lavoro(ma anche altri) con la passione e professionalità che distingue.
La mia attività ce l'ho,seppur in un altro settore.In un certo senso alcune affinità ci sono,ma ti dirò,nella mia città si era arrivati ad una guerra di prezzi che si era ben presto trasformata, lasciamelo dire, in una guerra fra poveri.
Chi faceva il prezzo piu basso,non facevi in tempo a metabolizzarlo che già un altro ti ribassava da un'altra parte.
Ci siamo fermati un attimo.Abbiamo riflettuto tanto, e ci siamo chiesti,se dare il prezzo basso o la qualità ad un costo.Ebbene, tutte e due le politiche ti mettevano davanti ad una strada breve, vampate di guadagni veloci ma ben presto ti accorgevi che non eri in grado di garantire servizi a quei prezzi.
La soluzione l'abbiamo trovata inserendoci in un settore di mercato con prezzi non altissimi, ma nemmeno bassi, offrendo servizi in piu.
Attenzione servizi che intendo nel tuo caso, il tagliando gratuito e quant'altro gia offri.Questo fa parte di quella sfera di manodopera e servizio che prescinde dal prodotto che si acquista.
Anni fa ero accecato dall'ultimo prodotto in tema di spin bikes, bike pazzesche, salvo poi ricredermi come la gente salirebbe anche sulla graziella pur di fare spinning con il sottoscritto, passando ben presto in secondo piano il ferro che usavi.
Oggi che sono in proprio,ho comprato spin bikes strausate ad 1/5 del costo del nuovo,facendo pagare il prezzo non tanto sulla qualità del componente(in questo caso la bici) quanto sui servizi.Non ti sto ad elencarti per non annoiarti,ma so che mooolto difficile fidelizzarsi una clientela quando ci si ferma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul prezzo senza proseguire nella valutazione globale.
Allora ci si chiede se si è nella strada giusta o meno.Ho imparato, a mie spese,fallendo anche, che bisogna mettersi sul mercato nei settori dove la gente cerca quel prodotto.Se la gente vuol risparmiare ebbene,,..gli si da il prodotto economy, ma scommetto che tu conosci benissimo quali clienti sono attenti alla qualità e chi no.
A volte ci si scoraggia, si vorrebbe mollare tutto,salvo poi vedere che ti arrivano clienti per sentirti dire che ancora li da te c'è un servizio che in giro sembrava estinto.
Ripeto, la qualità del servizio non prescinde solamente dal tipo di prodotto che acquisti o vendi.Se la gente vuole l' XX a 1300 euro glielo si da...ma cio non prescinde dalla qualità del servizio che gli devi rendere, e li sta la differenza a mio avviso.Sbaglio?

per questo ho specificato "attività commerciale", perchè conosco quello che fai perchè prima lo facevo anche io, ma è ben diverso.
cmq so che non era una critica nei miei confronti, non preoccuparti, anzi, quoto tutto quello che hai detto in questo ultimo tuo messaggio e ti sei risposto da solo sulla guerra dei prezzi: cioè ritorniamo su un livello umano, paghiamo il giusto e diamo i giusti servizi.

Sparthan
03-07-2010, 04:48 PM
per questo ho specificato "attività commerciale", perchè conosco quello che fai perchè prima lo facevo anche io, ma è ben diverso.
cmq so che non era una critica nei miei confronti, non preoccuparti, anzi, quoto tutto quello che hai detto in questo ultimo tuo messaggio e ti sei risposto da solo sulla guerra dei prezzi: cioè ritorniamo su un livello umano, paghiamo il giusto e diamo i giusti servizi.

Ciò che percepisco,come è legittimo, la tua rabbia nella NON comprensione del cliente della qualità del prodotto fermandosi solo sul prezzo.Ti do ragione, ma come si dice, il cavallo buono si vede nella corsa lunga....;-)