Visualizza Versione Completa : 26 e 29......Controindicazioni?
Credete oppure, ancora meglio se avete esperienza personale, che avere nel parco bike una 26" e una 29" da usare con alternanza nello specifico una 26 full per roba tostarella e una 29" front per il quotidiano possa avere qualche controindicazione? E di che genere nel caso?Oppure se ne benefici? Ma..........
CROPCIRCLE
18-03-2010, 11:17 AM
Guarda anche questo sondaggio:
http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=2160
Io, come ho già detto penso che la 29er richieda una guida un po' diversa dalla 26" e una volta assimilata non si riesce più a tornare indietro ad usare la 26" front o full che sia.
Sono risalito più volte sulle 26", prestate da amici o test bike provate per curiosità ma non mi ci ritrovo più. I limiti delle 26" sono più "bassi". La sensazione è quella di sentirla instabile e nervosa ... scappa da tutte le parti ! ;-)
mantis74
18-03-2010, 11:26 AM
chiaramente nessuna controindicazione.
Credo solo che più utilizzerai la 29 e più ti renderai conto delle differenze, e principalmente perchè la tua guida in parte si adatterà alla 29er. Però ad essere sinceri la stessa cosa si può dire se uno avesse una hardtail ed una full tradizionali, ...non si guidano nella stessa maniera.
Poi avere una mtb con maggiore escursioni per un diverso utilizzo può avere senso ma non mi sento dicendo così di condividere chi crede che nell'uso più spinto o se vogliamo con maggiori escursioni le 29 non abbiano niente da dire.
Trovo che oggi sia più condivisibile che non domani quando sicuramente anche la scelta di 29er e componenti (forcelle con almeno 140mm) saranno di più di quelle di oggi.
A quel punto vorrà dire che avrai la possibilità di provare anche 29 pollici con quelle caratteristiche e deciderai se le differenze dovute al maggior diametro delle ruote ti convinceranno come per la hardtail a preferire la 29er.
Sai cosa, è che sono talmente tanto legato alla mia Nomad e hocondiviso talmente tante situazioni ed emozioni che pensare di trovarmi in una situazione in cui a salirci in sella non mi sentirei più a mio agio e con quel feeling......un pochino mi disturba.
Poi sicuramente saranno mie paranoie da sentimentalista del cavolo ma mi piacerebbe come avere la sicurezza di allargare i miei orizzonti con la 29" e non prendere un'altra strada........(forse non sono ancora maturo per la 29")..........
mantis74
18-03-2010, 11:46 AM
Scusa, ma è un discorso che non condivido.
E' come dire meglio non provare una cosa diversa per la paura di non voler credere che possa piacermi di più....
in realtà capisco cosa vuoi dire, e sono due bici talmente diverse che è normale che più passerai il tempo su una e meno senirai famigliare l'altra, ma come dicevo è un discorso condivisibile anche tra due mtb tradizionali una da 170mm e l'altra 'solo' front e magari da 100mm.
Per il momento vai in bici e divertiti, cerca di usare la mtb che preferisci per quella situazione.
Se poi ti trovassi a passare molto tempo sulla 29er divertendoti e riuscendo a fare passaggi o salite che non credevi, allora potrai incominciare a valutare anche full da 29 per capire meglio dove possono essere i limiti di una buona 29er.
... magari nel frattempo esce qualcosa di Santa da 29 pollici e più simile alla Nomad..... ;-)
EVENTHEPOPESMOKESDOPE
18-03-2010, 03:10 PM
Appena riesco a rimonare sulla intense da 26 ti dico... Caso però un po' diverso dal tuo, full da 26 (ma da xc, odio le bike pesanti), e 29er (ma tutta rigida)
Sparthan
18-03-2010, 03:20 PM
Sai cosa, è che sono talmente tanto legato alla mia Nomad e hocondiviso talmente tante situazioni ed emozioni che pensare di trovarmi in una situazione in cui a salirci in sella non mi sentirei più a mio agio e con quel feeling......un pochino mi disturba.
Poi sicuramente saranno mie paranoie da sentimentalista del cavolo ma mi piacerebbe come avere la sicurezza di allargare i miei orizzonti con la 29" e non prendere un'altra strada........(forse non sono ancora maturo per la 29")..........
Bubù,capisco cosa vuoi dire.Ti posto la mia esperienza.Circa un anno fa non mi passava per l'anticamera del cervello prendere in considerazione le 29er.Non riuscivo a digerirle, tuttavia in un altro forum vi era la sezione dedicata e ogni tanto ci facevo una capatina.
C'erano discussioni diverse, strane, estremamente tecniche.Notavo anche come a fronte di una certa semplicità,il tasso tecnico era elevato.Insomma, non si parlava sempre di attacchi, colori, se è meglio una o l'altra.
Si scendeva nei dettagli, geometrie.la cosa mi incuriosi e mi appassionò a tal punto che decisi di entarci dentro in maniera più specifica.
Premetto che ero ancoratissimo alla mia 26.Tuttavia parole "magiche" per chi pratica fuoristrada come trazione, stabilità,sicurezza, velocità...insinuarono un tarlo pazzesco.
Chi poteva desiderare di piu? Lo so, era difficile se mi passi il termine, abbandonare quello che per te era lo standard ed adottarne un altro, riparametrando il tutto.Ma piano piano la cosa iniziava a piacermi fino ad avere la possibiltà di provarne una.
Quella prova è stata qualcosa di indimenticabile.Da allora ho visto che quello che per me era il limte sulla 26, con la 29 non lo era affatto.Ciò che mi dicevano era vero eccome.
Da li poi ti accorgi come torni ad un mtbiking semplice, senza troppe amenità di full, sospensioni sofisticate, modelli all'ultimo grido con prezzi stratosferici, ma ti accorgi che hai la nuova frontiera del mtbiking a prezzi decisamente piu bassi con performances globali nettamente piu alte.
Come dire che fino ad ora pedali una BMX e decidi di salire su una 26.Pedalala per un mese e poi risali sulla bmx.La troverai scomoda, poco produttiva.Insomma ti stai adattando a qualcosa di nuovo, un nuovo livello.Piu alto.
La mia esperienza è simile alla tua e capisco perfettamente le tue remore.Riparametrare il tutto, azzerare quello che per te era lo standard(26) per adottarne uno nuovo(29).Fidati.:Salut!
pecke29
18-03-2010, 03:29 PM
C'erano discussioni diverse, strane, estremamente tecniche. non si parlava sempre di attacchi, colori, se è meglio una o l'altra.
Si scendeva nei dettagli, geometrie.la cosa mi incuriosi e mi appassionò a tal punto che decisi di entarci dentro in maniera più specifica.
Premetto che ero ancoratissimo alla mia 26.Tuttavia parole "magiche" per chi pratica fuoristrada come trazione, stabilità,sicurezza, velocità...insinuarono un tarlo pazzesco.
Quella prova è stata qualcosa di indimenticabile.Ciò che mi dicevano era vero eccome.
Da li poi ti accorgi come torni ad un mtbiking semplice, senza troppe amenità di full, sospensioni sofisticate, modelli all'ultimo grido con prezzi stratosferici, ma ti accorgi che hai la nuova frontiera del mtbiking a prezzi decisamente piu bassi con performances globali nettamente piu alte.
La troverai scomoda, poco produttiva.
quoto sparthan, + o - io e lui abbiamo percorso lo stesso iter.
La prova è fondamentale!
Io abbandonai quella che doveva essere la mia mtb "finale" (scale 40 XT/XTR con fox rlc) dopo soli 8 mesi di utilizzo e 1360 km per la null suspended 29...
e non tornero' indietro...son risalito sulla scale di un socio...è la differenza si sente tutta.
Sparthan
18-03-2010, 03:32 PM
quoto sparthan, + o - io e lui abbiamo percorso lo stesso iter.
La prova è fondamentale!
Io abbandonai quella che doveva essere la mia mtb "finale" (scale 40 XT/XTR con fox rlc) dopo soli 8 mesi di utilizzo e 1360 km per la null suspended 29...
e non tornero' indietro...son risalito sulla scale di un socio...è la differenza si sente tutta.
Pecke ricordi? Che tempi.Eravamo dei pivellini.Mi ricordo ancora il mio primo post :Bigsmile
Mi piaceva cosi tanto un modello da 29 che per non distaccarmi dalla 26 chiesi se potevo mettere le ruote da 26:Bigsmile.Da li poi è storia vecchia.
pecke29
18-03-2010, 03:34 PM
Pecke ricordi? Che tempi.Eravamo dei pivellini.Mi ricordo ancora il mio primo post :Bigsmile
Mi piaceva cosi tanto un modello da 29 che per non distaccarmi dalla 26 chiesi se potevo mettere le ruote da 26:Bigsmile.Da li poi è storia vecchia.
bei tempi!!! cho il sorriso da idiota stampato in faccia:Bigsmile:Bigsmile:Bigsmile
e che pazienza i ragazzi del forum (molti son qui!)
kiko5
18-03-2010, 03:47 PM
Ti dico la mia visto che sono nella tua (possibile) futura situazione.
Ho una RM slayer sxc con 36 van da 160mm. In passato avevo una mondraker factor rr 120-120, le due bici non erano molto "distanziate".
Cercavo qualcosa di più pedalabile, una bici adatta a fare qualche gran fondo e a pedalare per il gusto di farlo a 360°, discese si ma anche salite e belle sudate!!
Una bici tutto fare con cui pedalare nella maggior parte dei casi, per i giri con discese hard mi sarei tenuto cmq la slayer.
La front da 26" mi appariva troppo nervosa e poco confortevole per girate anche di un giorno intero, quindi dalle varie descrizioni che ho letto mi sono "ritrovato" nelle caratteristiche peculiari delle 29".
Ho sostituito la mondraker con una niner air con fox da 80mm.
Scelta, per me, felicissima! Le due bici sono ben "distanziate", dove uso l'una non mi viene neanche in mente di usare l'altra.
La niner è più versatile di quel che si crede e per metterla in difficoltà all'ingiù ci vuole roba tosta! E' sufficentemente confortevole per usarla come bici da giratone giornaliere, è divertente e in salita rispetto a slayer e mondraker un altro pianeta!
Poi quando voglio fare la giornata down, tipo liguria, garfagnana, romagna etc insomma giri con discese, almeno per me, belle durette, prendo la slayer e mi diverto!
Per farla breve...per me 29 e 26 possono coesistere senza problemi!
Chiaro che quando sali dall'una all'altra ti devi un'attimino riadattare, ma nulla di traumatico....
Crested B
18-03-2010, 06:06 PM
Kiko, condivido al 100%.
Il tuo caso in particolare funziona bene perchè tu sei un biker molto eclettico, ovvero in grado di divertirti con utilizzi MTB molto differenti.
Ci vuole equilibrio e un 'amore' per lo sport un pò particolare.
Molti di noi in verità amano di più un tipo particolare di MTB e focalizzano su quello.
Nel tuo caso hai potuto 'distanziare' le bici abbastanza proprio perchè hai un approccio alla MTB molto vario.
Air e Slayer proprio due cose diverse per due usi diversi che ti piacciono in modo diverso ma tutti e due.
Certo WFO e Slayer sarebbe un problema perchè viene da confrontarle ad ogni passaggio e da fare una valutazione.
Se Bubù è come te, proprio non vedo problema a stragodersi una Nomad (GRAN BICI) e a non rimpiangerla quando usa una 29er HT.
cencio
18-03-2010, 10:27 PM
Condivido quello che dice Kiko il quale penso un pochino nelle sue scelte sia stato da me influenzato. (frà un pò lo vedremo anche su una SS...:...allora?).
Io convivo benissimo con la mia Yeti 575 montata con la Fox 36 che uso per i giri più tosti e la Pine Mountain per tutto il resto. Come dice Kiko io non trovo traumatico passare da una bici all'atra. La front 29 anche io la trovo molto versatile e ci puoi fare , con un pò più di attenzione, anche percorsi abbastanza tosti. Inoltre io la uso anche per andare a lavoro...;-):Bigsmile
Quando le cose si fanno più complicate preferiscoo nettamente la Yeti.
Insomma non sono integralista : 26 e 29 possono benissimo convivere , in fondo sono bici con i loro pregi e difetti.
kiko5
19-03-2010, 08:05 AM
Indubbiamente avere diversi modi di intendere la bicicletta aiuta a far convivere la mia soluzione, tra l'altro vado anche in BDC!!!
Slayer e wfo assieme le vedo troppo simili, ma non è questione di 26 o 29, anche una yeti da 140 e una slayer non vivrebbero bene nello stesso pollaio!!!!
Per il single speed mi garberebbe....boh vedremo se mi passa!!!!
pennhouse2
19-03-2010, 08:42 AM
Quoto kiko,
anche io da un anno e mezzo ho una 29 front (specy) ed una full da 150 (prima commencal poi rocky). Convivono senza problemi e non sento il bisogno di pensare a guidare in maniera diversa. E' molto più semplice: le due bici sono totalmente diverse e ci faccio mediamente sentieri diversi per cui non vedo controindicazioni. Certo che quando ci sarà una 29er da 140-150 affinata per geometrie discesistiche e sopratutto la disponibilità di componenti adeguati ad un prezzo umano mi toglierò lo sfizio di provare a girare solo su 29.
Fabio
CROPCIRCLE
19-03-2010, 09:04 AM
Quoto kiko,
anche io da un anno e mezzo ho una 29 front (specy) ed una full da 150 (prima commencal poi rocky). Convivono senza problemi e non sento il bisogno di pensare a guidare in maniera diversa. E' molto più semplice: le due bici sono totalmente diverse e ci faccio mediamente sentieri diversi per cui non vedo controindicazioni. Certo che quando ci sarà una 29er da 140-150 affinata per geometrie discesistiche e sopratutto la disponibilità di componenti adeguati ad un prezzo umano mi toglierò lo sfizio di provare a girare solo su 29.
Fabio
Certo in casi come questi si tratta di 2 tipologie di MTB ben diverse che possono coesistere.
Se provate però una bella full 29er come la Specy SJ FSR o la Fisher Rumblefish, che sto usando adesso, con 120 di escursione, senza essere integralista vi dico tranquillamente che per me non hanno nulla da invidiare ad una yeti o enduro 26" x 140/150, ANZI ... ... ;-)
cencio
19-03-2010, 01:17 PM
Certo in casi come questi si tratta di 2 tipologie di MTB ben diverse che possono coesistere.
Se provate però una bella full 29er come la Specy SJ FSR o la Fisher Rumblefish, che sto usando adesso, con 120 di escursione, senza essere integralista vi dico tranquillamente che per me non hanno nulla da invidiare ad una yeti o enduro 26" x 140/150, ANZI ... ... ;-)
Chissà , magari se avrò la possibilità di provare quelle bici , sarò ben felice di ricredermi:Salut!
pennhouse2
19-03-2010, 02:18 PM
Mi farei solo problemi quelle 4-5 volte l'anno che giro in bike park e quando mi butto giù dalla chiesetta. In suddette occasioni già una 26er da 150 è al limite per robustezza nei salti, una 29er da 120 con forcelllina a steli da 32mm avrei paura di romperla ed alla fine mi limiterei nel divertimento.
CROPCIRCLE
19-03-2010, 02:37 PM
Mi farei solo problemi quelle 4-5 volte l'anno che giro in bike park e quando mi butto giù dalla chiesetta. In suddette occasioni già una 26er da 150 è al limite per robustezza nei salti, una 29er da 120 con forcelllina a steli da 32mm avrei paura di romperla ed alla fine mi limiterei nel divertimento.
Dipende ... ;-) vero che sui salti serve un po' più di escursione ma volendo: questa è una RIP9 con solo 115 di escursione:
http://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2009/08/niner-rip9-review-part2-4-600x450.jpg
http://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2009/08/niner-rip9-review-part2-1.jpg
Per la forcella è vero che le attuali Reba o Fox sono di derivazione XC ma gli steli da 32 li trovi anche ad esempio sulla Marzocchi Dirt Jump oppure su diverse forcelle da DH che si usavano fino a qualche anno fa.
Guarda anche questo sondaggio:
http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=2160
Io, come ho già detto penso che la 29er richieda una guida un po' diversa dalla 26" e una volta assimilata non si riesce più a tornare indietro ad usare la 26" front o full che sia.
Sono risalito più volte sulle 26", prestate da amici o test bike provate per curiosità ma non mi ci ritrovo più. I limiti delle 26" sono più "bassi". La sensazione è quella di sentirla instabile e nervosa ... scappa da tutte le parti ! ;-)
Ho avuto anche io la tua stessa sensazione.
Pensa che ho acquistato la lee cougan 29 senza avere mai provato prima una 29 er e mi ci sono adattato immediatamente.
Dopo un paio di uscite ho avuto l'occasione di risalire sulla mia precedente mtb 26 venduta ad un mio conoscente e mi sembrava impossibile di non ritrovarmici piu' con una bici che ho usato per tre anni.
saluti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.