PDA

Visualizza Versione Completa : Chi conosce i pedali Crank Brothers?

duck68
19-12-2009, 02:07 PM
Ciao a tutti, mi piacerebbe capire vantaggi e svantaggi dei pedali Crank comparati con i pedali con l'aggancio rapido piu' diffuso, "tipo Shimano". Io ne ho visti pochissimi ma sono curioso di saperne qualcosa di piu'...qualcuno mi aiuta?:triste

Ubaldo
19-12-2009, 04:54 PM
Sono pedali che scaricano molto ben il fango, molto noti se non erro per l'aggancio praticamente istantaneo, sia per come agganciano, sia perchè agganciano su 4 lati.
Di svantaggioso hanno da ciò che ho sentito dire, un consumo di tacchette rapido rispetto agli spd shimano o ritchey, i classici, e la necessità di avere una scarpina dalla suola molto rigida per via della ridotta superficie d'attacco.
Molti racer li usano per le suddette qualità ed il peso bassissimo.

duck68
19-12-2009, 05:07 PM
Sono pedali che scaricano molto ben il fango, molto noti se non erro per l'aggancio praticamente istantaneo, sia per come agganciano, sia perchè agganciano su 4 lati.
Di svantaggioso hanno da ciò che ho sentito dire, un consumo di tacchette rapido rispetto agli spd shimano o ritchey, i classici, e la necessità di avere una scarpina dalla suola molto rigida per via della ridotta superficie d'attacco.
Molti racer li usano per le suddette qualità ed il peso bassissimo.
Ecco, la scarpina rigida...magari e' per questo che sono meno diffusi...se mi capita l'occasione provero' ad approfondire...Grazie!!

yayayaya
19-12-2009, 05:17 PM
scaricano il fango e non avrai mai problemi di sgancio e aggancio.
hanno un minimo di oscillazione(non sono regolabili) che preseva le articolazioni, ma non hanno sganci involontari come gli shimano a meno di non metterli durissimi,poi però non li agganci tanto facilmente.
pesano pochissimo, 300g gli "C" da €40, ma hanno pure loro i difetti:
usura precoce delle tacchette in ottone che costano €20
usura delle boccole in teflon che costano €18.
ho anche i look 4x4, copia dei CB, ma con cuscinetti e devo ammettere che sono durati meno proprio i cuscinetti.
secondo me il problema sta nel fatto che il corpo non è un pezzo unico come gli shimano, ma di più pezzi sigillati da 2 o-ring(sostituibili) appenna sotto la molla e da li è più facile entrare acqua e sporco, motivo per cui la CB continua ad utilizzare le boccole in teflon al posto dei più raffinati e delicati cuscinetti ad aghi.
PER ME sono migliori degli shimano e costno poco.

ginogino
19-12-2009, 05:42 PM
Quoto tutto quello detto, ad eccezione per quanto riguarda la regolazione, è vero che non si può regolarli come i spd, ma c'è la possibilità, a seconda di come si montano le tacchette, di regolare l'angolo di sgancio, di 15° o 20°.

Sono pedali che si amano o si odiano, ecco per cui si trovano molto spesso tutta la famiglia dei pedali crank, in vendita sul forum marrone usati/nuovi ad un ottimo prezzo.

Ciao

Ubaldo
19-12-2009, 05:49 PM
considera per completezza che c'è una alternativa che evita la scelta secca tra spd e frullini.
I look quartz.
Anche loro hanno dei difetti, come l'impossibilità di essere tarati e la non perfetta compatibilità con tutti gli scarpini.
Ma hanno dalla loro una tacca più larga, con più superficie d'appoggio e un sistema di cuscinetti ottimo.

ferro1963
19-12-2009, 09:16 PM
Ciao, io uso gli S / SL ormai da 4 anni.... li ho rigenerati una volta fino adesso....ci faccio XC e (indispensabili ) ciclocross in inverno .
Spendo 40 euro indicativamente ogni 2 stagioni...(tacchette e kit rigenerazione) ma ne vale la pena.
Vero che servono scarpe con suola preferibilmente in carbonio.
Imparagonabile libertà di movimento del piede in senso trasversale.
Non li cambierei con nessun altro pedale.

Protorre
19-12-2009, 11:03 PM
per le suole in carbon esiste una piastrina in metallo per non consumare la suole e facendo spessore aumenta anche la tenuta sul piede.
Ah la piastrina e sempre Crank ..
Per me ne vale la pena .....con gli altri (parte shimano) butti via tutto a fine stagione o al max dopo 2...qui agganci sempre e hai pure la leggerezza.
poi un Sl lo trovi dai 90-100 euri quindi anche economicamente conviene .

superman
20-12-2009, 09:47 PM
Ora uso i flat ma i crank brothers sono stati l'ultima famiglia di pedali a sgancio che ho usato. Secondo me vanno mooooooolto meglio di Shimano che ho usato a lungo prima che diventassero noti i CB per
- facilità disarmante di scaricare fango e qualsiasi altra schifezza si infili fra scarpa e pedale
- velocità nell'aggancio e sgancio
- leggerezza
il tutto condito anche dalla maggiore convenienza che non guasta mai: a parità di peso CB costano meno di Shimano

Non ho rilevato usura più rapida delle tacchette rispetto agli spd classici.
Non ho rilevato nemmeno propensione alla distruzione dei ruotismi interni; vero è che ogni tanto li aprivo, pulivo, ingrassavo e rimontavo: facendo così ho avuto bisogno del rebuild kit una volta sola (ho avuto Candy S e SL e Mallet).

E' vero che non tutte le scarpe si adattano al meglio ai CB; devono avere suola rigida (anche se i Candy aiutano più degli Egg Beater in questo senso) e non devono avere suola troppo alta, con scolpitura troppo accentuata. Anche in questo caso però si possono usare con successo, poichè nelle confezioni di vendita ci sono degli spessori da montare fra tacchetta e scarpa che allontanando la tacchetta dalla suola della scarpa limitano le interferenze fra scolpitura della suola e pedale e tutto funziona alla perfezione.

Dopo anni di Shimano, Ritchey e simil-SPD quando li ho provati è stato amore a prima vista; in seguito li ho traditi coi flat, ma questa è un'altra storia (sapete che ci sono dei flat da 280 grammi la coppia in vendita sui siti stranieri a meno di quanto costino i Candy SL?).

Matteo
20-12-2009, 09:58 PM
per le suole in carbon esiste una piastrina in metallo per non consumare la suole e facendo spessore aumenta anche la tenuta sul piede.
Ah la piastrina e sempre Crank ...

Buono a sapersi, grazie.:I have studied

Protorre
20-12-2009, 10:03 PM
Buono a sapersi, grazie.:I have studied

eccola

http://www.crankbrothers.com/templates/products/accessories/shoe_shield.gif

fitzcarraldo
20-12-2009, 10:19 PM
in seguito li ho traditi coi flat, ma questa è un'altra storia (sapete che ci sono dei flat da 280 grammi la coppia in vendita sui siti stranieri a meno di quanto costino i Candy SL?).
Ciao che flat usi? io in futuro vorrei provare anche i flat (beh non sulla air), ho visto che ce ne sono di molto sottili, bellissimi i PointOne Podium e i Canfield Brothers Crampons, ma belli costosetti anche...
http://www.canfieldbrothers.com/products/pedals
http://www.pointoneracing.com/podium/

duck68
21-12-2009, 09:16 AM
Ora uso i flat ma i crank brothers sono stati l'ultima famiglia di pedali a sgancio che ho usato. Secondo me vanno mooooooolto meglio di Shimano che ho usato a lungo prima che diventassero noti i CB per
- facilità disarmante di scaricare fango e qualsiasi altra schifezza si infili fra scarpa e pedale
- velocità nell'aggancio e sgancio
- leggerezza
il tutto condito anche dalla maggiore convenienza che non guasta mai: a parità di peso CB costano meno di Shimano

Non ho rilevato usura più rapida delle tacchette rispetto agli spd classici.
Non ho rilevato nemmeno propensione alla distruzione dei ruotismi interni; vero è che ogni tanto li aprivo, pulivo, ingrassavo e rimontavo: facendo così ho avuto bisogno del rebuild kit una volta sola (ho avuto Candy S e SL e Mallet).

E' vero che non tutte le scarpe si adattano al meglio ai CB; devono avere suola rigida (anche se i Candy aiutano più degli Egg Beater in questo senso) e non devono avere suola troppo alta, con scolpitura troppo accentuata. Anche in questo caso però si possono usare con successo, poichè nelle confezioni di vendita ci sono degli spessori da montare fra tacchetta e scarpa che allontanando la tacchetta dalla suola della scarpa limitano le interferenze fra scolpitura della suola e pedale e tutto funziona alla perfezione.

Dopo anni di Shimano, Ritchey e simil-SPD quando li ho provati è stato amore a prima vista; in seguito li ho traditi coi flat, ma questa è un'altra storia (sapete che ci sono dei flat da 280 grammi la coppia in vendita sui siti stranieri a meno di quanto costino i Candy SL?).
Scusa Superman, perchè sei tornato a pedali diciamo "tradizionali", senza aggancio?

superman
22-12-2009, 01:49 PM
Non sono tornato ai flat; ho iniziato con i pedali SPD poi facendo sentieri via via più impegnativi sono passato ai flat. Ho provato a riutilizzare gli SPD proprio nel primo giro con la Marin 29er ma se in salita pedali meglio, ma non così dannatamente meglio, per contro in discesa la stabilità dell'appoggio sul flat non è nemmeno lontanamente avvicinata dall'aggancio SPD: con i flat il piede è più vincolato al pedale (a patto ovvio di usare pedali con pin sostituibili di linghezza adeguata alla scarpa e di usare scarpe disegnate per i flat) e, abituato a sapere di poter togliere il piede al bisogno con la facilità del pensiero mi sono sentito .... legato, avvitato, imbrigliato al pedale con tutte le sensazioni negative di impotenza del caso nonostante la qualità dell'appoggio fosse davvero inferiore.

claudio
22-12-2009, 02:27 PM
Sto usando i Crank Brothers Mallet, mi trovo bene! Agganciato in salita e sganciato nei passaggi tecnici....flat o SPD al bisogno.

CROPCIRCLE
22-12-2009, 03:53 PM
Come valida alternativa ci sono anche i TIME ATAC, simili ai Look e disponibili in vari modelli, dagli XS con perno in titanio agli Z da free-ride. Poco conosciuti e poco pubblicizzati da noi (ma come mai che li importa RACE-WARE ???) ma diffusi all' estero. Li usa Absalon.
Io li uso da almeno 8 anni e non ho mai avuto problemi. Hanno un bell' appoggio e la tensione è regolabile su 3 posizioni.

http://www.time-sport.com/catalogue-2009-pedales.1.0.idc.10.html

Protorre
22-12-2009, 05:27 PM
Come valida alternativa ci sono anche i TIME ATAC, simili ai Look e disponibili in vari modelli, dagli XS con perno in titanio agli Z da free-ride. Poco conosciuti e poco pubblicizzati da noi (ma come mai che li importa RACE-WARE ???) ma diffusi all' estero. Li usa Absalon.
Io li uso da almeno 8 anni e non ho mai avuto problemi. Hanno un bell' appoggio e la tensione è regolabile su 3 posizioni.

http://www.time-sport.com/catalogue-2009-pedales.1.0.idc.10.html

usati per 4 anni sia titan che normali , ma i crank (che ora uso ) pesano meta' e vanno meglio.....

CROPCIRCLE
22-12-2009, 05:57 PM
usati per 4 anni sia titan che normali , ma i crank (che ora uso ) pesano meta' e vanno meglio.....

Ok per il peso però i CB usano boccole vs. cuscinetti.
Dei Time ne ho un paio che uso da 3 anni ... a vederli sembrerebbero da buttare ma funzionano ancora come nuovi. Manutenzione praticamente zero, ho solo cambiato le tacchette ogni anno.
CB eggbeater un mio amico ne ha già distrutti un paio ... gli si piega la gabbia quando tocca ... vero che scende come un cinghiale ... però ... :ooooh .

In che cosa ti trovi meglio ? Aggancio/sgancio ? Il principio di funzionamento è uguale ed in più Time sono regolabili su 3 posizioni.

LongHorn
03-01-2010, 08:59 AM
Ciao a tutti,

vorrei anch'io passare da miei "obsoleti" Ritchey spd con zero movimento laterale(per preservare ginocchia) a qualcosa di piu' moderno.......ed ho preso in considerazione i CB Candy (Sl o 2ti) ed i Look Quartz (carbon ?').....quali mi consigliate ?? penso siano entrambi validi......
Nei siti tipo CRC i Candy 2ti costano cifre molto differenti tra mod. 2009 e 2010 ???ci sono differenze tecniche o solo grafiche ??'
In tutte le confezioni di clip (spd e non ) ci sono sempre incluse piccole piastrine metallo nickelato o similare....mai utilizzate da me...ma a cosa servono ??

grazie in anticipo a tutti.

L H

ginogino
03-01-2010, 09:27 AM
In tutte le confezioni di clip (spd e non ) ci sono sempre incluse piccole piastrine metallo nickelato o similare....mai utilizzate da me...ma a cosa servono ??

Basta leggere qualche post precedente:

http://www.29pollici.com/hubpub/showpost.php?p=25336&postcount=8

Ciao

Protorre
03-01-2010, 09:42 AM
Il pedale e' lo stesso sia 2009 che 2010 , cambierà la grafica ed eventualmente la confezione ( se il pedale e' OM ha solo un sacchetto)
non so se la piastrina ci sia di serie su tutti i pedali , cmq serve solo per suole carbon

Protorre
03-01-2010, 09:55 AM
Ok per il peso però i CB usano boccole vs. cuscinetti.
Dei Time ne ho un paio che uso da 3 anni ... a vederli sembrerebbero da buttare ma funzionano ancora come nuovi. Manutenzione praticamente zero, ho solo cambiato le tacchette ogni anno.
CB eggbeater un mio amico ne ha già distrutti un paio ... gli si piega la gabbia quando tocca ... vero che scende come un cinghiale ... però ... :ooooh .

In che cosa ti trovi meglio ? Aggancio/sgancio ? Il principio di funzionamento è uguale ed in più Time sono regolabili su 3 posizioni.

Allora io uso lo stesso modello da ben 4 anni , ha si una boccola ma pure un cuscinetto, esiste il kit di rigenerazione e lo sgancio /gancio risulta ,per me più facile per il fatto di avere 4 lati
ho agganciato anche con un rametto in mezzo , restano anche più pulitivistoche sono davvero minimali
se uno si prende la briga di ingrassarli una volta al mese (basta aprirli da una parte e istallare il pezzo di plastica forato in dotazione , e poi spararci dentro del grasso fin che non esce dal labbro , dall'altra parte ) e li sto usando tutt'ora.
Con i time hai si le tre regolazioni di tensione ma cmq io tenevo solo la più dura , le altre erano tanto tenere .
Se poi sul piatto ci metti anche il peso del pedale beh allora non c'è proprio storia

LongHorn
03-01-2010, 05:47 PM
Il pedale e' lo stesso sia 2009 che 2010 , cambierà la grafica ed eventualmente la confezione ( se il pedale e' OM ha solo un sacchetto)
non so se la piastrina ci sia di serie su tutti i pedali , cmq serve solo per suole carbon

Grazie (scusa il pedale solo OM significa ?'')....pero' ricordo che tali piastrine erano gia' presenti nelle confezioni di clips Spd gia' molti anni fa' quando le suole in carbonio non erano sul mercato (o quasi....).

nelle clips dei C.Brothers ci sono spessori e piastrine metalliche per uso anche questi solo per suole carbonio ???

Nessuno che mi da' parere sui Quartz ??

attendo vs. news...

Ciao:Salut!

L H

Protorre
03-01-2010, 06:44 PM
Grazie (scusa il pedale solo OM significa ?'')....pero' ricordo che tali piastrine erano gia' presenti nelle confezioni di clips Spd gia' molti anni fa' quando le suole in carbonio non erano sul mercato (o quasi....).

nelle clips dei C.Brothers ci sono spessori e piastrine metalliche per uso anche questi solo per suole carbonio ???

attendo vs. news...

L H

OM = Primo equipaggiamento

le piastrine SPD che trovavi sui pedali shimano non c'entrano nulla con quelle CB , quelle di shimano servivano per avere l'eventuale filetto da inserire all'interno della suola della scarpa se sprovvista
quelle CB le vedi un paio di pagine prima e servono per metterci sopra la tacchetta ed evitare che il pedale vada a segnare la suola

per i quarz non ho riscontri ...ma io starei su time, CB, o al max look , non vorrei che fra un paio di anni di quartz trovi solo dei deplians

scusa ho confuso i quartz con i nuovi mavic ...

Ubaldo
04-01-2010, 10:11 AM

attendo vs. news...

L H

i quartz li ha avuti domitillo e li ha biglia2000, di coloro che conosco su questo forum.
Se non erro tutti e due l'edizione della prima annata. Quindi un pedale eccellente per leggerezza e ampiezza superficie, ma che, poichè non regolabile, quando la molla si allenta, diviene problematico.
Ora nel 2009 e 2010 è stata adottata una molla più rigida ed il problema dovrebbe essere risolto. Vediamo se qualcuno ci dà riscontri sugli ultimi modelli.
Io li avrei già presi se non fossi costretto a spendere soldi per un imprevisto...

Ad ogni modo ciò che mi ha convinto è:
peso rispetto alla superficie;
qualità cuscinetti della look (ho look su bdc e sono esemplari per scorrevolezza e tenuta negli anni, zero manutenzione);
larghezza tacchetta.

zanna
21-01-2010, 02:41 PM
siccome anch'io ho i Candy, con cui mi trovo molto bene, volevo sapere se qualcuno di voi ha possibilità di darmi le quote delle boccole di teflon, siccome ho la possibilità di realizzarmenle da solo, ma per adesso non quella di smontare i pedali.

Grazie

fr@nky
28-03-2010, 10:18 PM
Sto usando i Crank Brothers Mallet, mi trovo bene! Agganciato in salita e sganciato nei passaggi tecnici....flat o SPD al bisogno.

Ciao,
i Mallet vanno bene con scarpe tipo queste ? http://www.gambacicli.com/sidi-eagle-alluminiotitanio-pi-1922.html

Io ho sempre usato questo tipo di scarpe, associate a pedali SPD Ritchey/Shimano, poi l'anno scorso sono passato ai combo della Schimano http://www.gambacicli.com/shimano-pdm324-coppia-pedali-doppia-funzione-pi-154.html per poter pedalare sganciato nei single-track impegnativi, ma non mi trovo bene; a pedale agganciato tutto ok, ma con pedale sganciato l'appoggio non è "stabile" ed inoltre spesso mi trovo a poggiare la scarpa sulla parte sbagliata del pedale :Diventonero

I Mallet mi pare di capire che hanno i due lati uguali, e quindi non dovrei aver problemi, in questo senso.

Non vorrei passare ai solo flat, perchè mi trovo bene con la scarpa agganciata, e non vorrei cambiare tipo di scarpa.

Grazie per quanto mi suggerirete

Ciao

ginogino
28-03-2010, 10:28 PM
Ciao,
i Mallet vanno bene con scarpe tipo queste ? http://www.gambacicli.com/sidi-eagle-alluminiotitanio-pi-1922.html

Io ho sempre usato questo tipo di scarpe, associate a pedali SPD Ritchey/Shimano, poi l'anno scorso sono passato ai combo della Schimano http://www.gambacicli.com/shimano-pdm324-coppia-pedali-doppia-funzione-pi-154.html per poter pedalare sganciato nei single-track impegnativi, ma non mi trovo bene; a pedale agganciato tutto ok, ma con pedale sganciato l'appoggio non è "stabile" ed inoltre spesso mi trovo a poggiare la scarpa sulla parte sbagliata del pedale :Diventonero

I Mallet mi pare di capire che hanno i due lati uguali, e quindi non dovrei aver problemi, in questo senso.

Non vorrei passare ai solo flat, perchè mi trovo bene con la scarpa agganciata, e non vorrei cambiare tipo di scarpa.

Grazie per quanto mi suggerirete

Ciao

Non credo che vadano bene, in quanto i mallet per un maggiore grip, hanno dei pin, come i flat e per fare prese, hanno bisogno di una suola abbastanza gommosa, non credo che i pin farebbero presa su una suola rigida, al posto dei mallet, valuta i acid e candy.

Ciao

fr@nky
28-03-2010, 11:15 PM
Non credo che vadano bene, in quanto i mallet per un maggiore grip, hanno dei pin, come i flat e per fare prese, hanno bisogno di una suola abbastanza gommosa, non credo che i pin farebbero presa su una suola rigida, al posto dei mallet, valuta i acid e candy.

Ciao

Ciao,
i candi non mi pare abbiano una grande superficie d'appoggio, mentre gli acid si (ho dato un'occhiata sul sito CB) però gli acid non hanno i pin, per cui temo che il problema grip ci possa essere anche con questi, se non cambio scarpa :Diventonero

Eventualmente una scarpa adatta potrebbe essere tipo questa ? http://www.bikebling.com/Shimano-SH-MT60-Multi-Sport-Off-Road-Shoe-p/shimano-sh-mt60-tourshoe.htm

ginogino
29-03-2010, 07:33 AM
Ciao,
i candi non mi pare abbiano una grande superficie d'appoggio, mentre gli acid si (ho dato un'occhiata sul sito CB) però gli acid non hanno i pin, per cui temo che il problema grip ci possa essere anche con questi, se non cambio scarpa :Diventonero

Eventualmente una scarpa adatta potrebbe essere tipo questa ? http://www.bikebling.com/Shimano-SH-MT60-Multi-Sport-Off-Road-Shoe-p/shimano-sh-mt60-tourshoe.htm

Sono perfette, di meno il prezzo, guarda qui:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31538

Ciao

fr@nky
29-03-2010, 08:12 AM
Sono perfette, di meno il prezzo, guarda qui:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31538

Ciao

OK
A questo punto mi piacerebbe avere consigli su che scarpa prendere; e magari sapere che scarpe vengono usate dagli amici del forum, in accoppiata ai pedali CB

Grazie mille e buona giornata

claudio
29-03-2010, 12:11 PM
OK
A questo punto mi piacerebbe avere consigli su che scarpa prendere; e magari sapere che scarpe vengono usate dagli amici del forum, in accoppiata ai pedali CB

Grazie mille e buona giornata

Ciao, io uso i mallet con due paia di scarpe: un paio di shimano, che ha le caratteristiche delle Sidi che hai postato Tu, che uso solo per percorsi in cui posso stare sempre agganciato, il grip da sganciati non è dei migliori (direi pessimo); ed un paio di scarponcini, con suola morbida e non eccessivamente tacchettati, che uso in percorsi misti (sganciato e non). Hanno una buona presa sui pins e mi danno sicurezza in tutte le situazioni.
Gli acid gli ho avuti e non mi hanno dato grosse soddisfazioni. Si, la superficie di appoggio è ampia....ma parecchio scivolosa, soprattutto con suole infangate o bagnate.

fr@nky
29-03-2010, 01:06 PM
Ciao, io uso i mallet con due paia di scarpe: un paio di shimano, che ha le caratteristiche delle Sidi che hai postato Tu, che uso solo per percorsi in cui posso stare sempre agganciato, il grip da sganciati non è dei migliori (direi pessimo); ed un paio di scarponcini, con suola morbida e non eccessivamente tacchettati, che uso in percorsi misti (sganciato e non). Hanno una buona presa sui pins e mi danno sicurezza in tutte le situazioni.
Gli acid gli ho avuti e non mi hanno dato grosse soddisfazioni. Si, la superficie di appoggio è ampia....ma parecchio scivolosa, soprattutto con suole infangate o bagnate.

Ciao Claudio,
molte grazie per la risposta; prenderò in considerazione l'acquisto sia dei Mallet che delle scarpe.

Ultima curiosità, tu che modello hai ? 1, 2 o 3 ? le differenze sono il peso, sostanzialmente ?

Grazie molte

claudio
29-03-2010, 01:32 PM
....................
Ultima curiosità, tu che modello hai ? 1, 2 o 3 ? le differenze sono il peso, sostanzialmente ?

Grazie molte

Ho i mallett 2, differiscono solo per il peso, il colore.......ed il prezzo ovviamente!

fr@nky
29-03-2010, 01:33 PM
Ho i mallett 2, differiscono solo per il peso ed il colore

OK,
molte grazie

Ciao

SunD
29-03-2010, 02:01 PM
Io uso da molti anni CB, Mallet, Acid e Candy. Non ho usato i Mallet coi pin, ma la versione precedente. Tra Acid e Candy, onestamente..., non trovo differenza nell'uso pratico: entrambi vanno benissimo da agganciati, e appena "così così" da sganciati; la maggior superficie degli Acid porta solo più peso, e nessun miglioramento nel grip da sganciati. I Mallet vanno bene da agganciati, e il grip che danno da sganciati è decente (con scarpe da mtb a suola rigida o medio rigida). Se ci vuoi stare ben piantato anche da sganciato, e sfruttare al massimo i pins, ti servono scarpe a suola morbida, come le FiveTen, ma non ne conosco che permettano anche il montaggio della piastrina spd

riky76
04-06-2010, 09:32 AM
uso da quasi sei mesi gli egg beater...strepitosi!
vengo dal bitume ed ho sempre avuto difficoltà ad adattarmi agli spd, con il sistema di crank è proprio un'altra vita sgangio ed aggancio in un lampo, ed il fango non è più un problema!

...

poi succede una cosa strana con la roba della CB, porprio come mi capita con i prodotti della apple...appena spunta qualcosa di nuovo io lo voglio!!! :forgot

Luca M.
04-06-2010, 10:57 AM
sono passato pure io da shimano SPD a crank borthers e non tornerò assolutamente indietro...

sulle mie bici uso sia gli egg beater che i candy e vanno entrambi benone...

saluto

Luca

eliflap
05-06-2010, 01:06 PM
io ieri ho avuto i 2011 versione 11 , la top