Visualizza Versione Completa : Cicloturismo con una 29"
gc070653
28-04-2009, 02:26 PM
Buon pomeriggio a tutti,
stavo pensando di cambiare la mia bici, una Trek 8000 zr, quando mi sono imbattuto nelle 29" ed ho iniziato ad interessarmi a questo oggetto.
Il mio utilizzo è prettamente da cicloturista, nel senso che mi piace trascorrere le mie vacanze in bicicletta andando a visitare diverse località in giro per l'Europa. Quindi più che la velocità cerco un mezzo leggero, comodo, stabile e scorrevole.
Da quanto ho letto mi sembra che le 29" posseggono queste caratteristiche.
Ho potuto vedere dal vivo la Niner Air che mi è piaciuta moltissimo, ma non è possibile averla con la predisposizione per il portapacchi posteriore.
L'unico modello con l'attacco per il portapacchi posteriore mi sembra sia la Kona Big Kahuna, o mi sbaglio. I colori dalle foto non sono entusiasmanti, e dal vero?.
Io vorrei montare la guarnitura 20-30-40 perchè in salita e con le borse ti dà una mano; ho cercato un pò in Internet ma finora non ne ho trovate. Quali costruttori le forniscono?
Lo stesso vale per i copertoni che io volevo senza tasselli ma lisci, posso montare quelli di misura 28" o sono speciali?
Grazie
Ciao
Goxer
28-04-2009, 02:43 PM
Sostanzialmente una 29er é una bici con cerchi da 28" con le gomme un po' cicciotte e adatta alla montagna.
I pneumatici da 28 dovrebbero essere compatibili....
Comunque esite la Fargo di salsa....
http://www.salsacycles.com/fargoComp09.html
Sparthan
28-04-2009, 03:00 PM
Buon pomeriggio a tutti,
stavo pensando di cambiare la mia bici, una Trek 8000 zr, quando mi sono imbattuto nelle 29" ed ho iniziato ad interessarmi a questo oggetto.
Il mio utilizzo è prettamente da cicloturista, nel senso che mi piace trascorrere le mie vacanze in bicicletta andando a visitare diverse località in giro per l'Europa. Quindi più che la velocità cerco un mezzo leggero, comodo, stabile e scorrevole.
Da quanto ho letto mi sembra che le 29" posseggono queste caratteristiche.
Ho potuto vedere dal vivo la Niner Air che mi è piaciuta moltissimo, ma non è possibile averla con la predisposizione per il portapacchi posteriore.
L'unico modello con l'attacco per il portapacchi posteriore mi sembra sia la Kona Big Kahuna, o mi sbaglio. I colori dalle foto non sono entusiasmanti, e dal vero?.
Io vorrei montare la guarnitura 20-30-40 perchè in salita e con le borse ti dà una mano; ho cercato un pò in Internet ma finora non ne ho trovate. Quali costruttori le forniscono?
Lo stesso vale per i copertoni che io volevo senza tasselli ma lisci, posso montare quelli di misura 28" o sono speciali?
Grazie
Ciao
Per i portapacchi potresti vedere di quei modelli con il quick release che si agganciano al tubo reggisella.La Topeak ne fa un bel po.Prova a dargli una occhiata.Sono distribuiti da Autosonik.Cosi risolveresti il prob bagaglio.
Matteo
28-04-2009, 09:08 PM
Io per un cicloturismo vedrei benissimo una Singular Peregrine con un cambio shimano Alfine.
Io in futuro AVRO' una bike così montata!
lionmarck
28-04-2009, 09:21 PM
Sostanzialmente una 29er é una bici con cerchi da 28" con le gomme un po' cicciotte e adatta alla montagna.
I pneumatici da 28 dovrebbero essere compatibili....
Comunque esite la Fargo di salsa....
http://www.salsacycles.com/fargoComp09.html
Idea del prezzo?
fullmonti
28-04-2009, 09:44 PM
che ne dici di queste due?
Spiedo
29-04-2009, 07:57 AM
La madre di tutte le touring 29: http://ormetv.blogspot.com/2009/04/il-passatore.html
http://www.orme.tv/portfolio/passatore/pasblog2.jpg
mantis74
29-04-2009, 09:13 AM
La Passatore è davvero un gioiello, fortunato averla trovata in quelle condizioni! E' un prodotto made in italy che merita tutto il significato che dovrebbe ancora conservare questa scritta intesa a sottolineare un 'marchio di qualità'.
Dall'idea di partenza di una bicicletta dedicata ad un determinato target, con lo studio attento per rispettare le esigenze dei suoi utilizzatori, la realizzazione di ottima qualità, il gusto estetico ed anticonformista che è stato scelto per le 'grafiche' ed il nome sono l'esempio di un prodotto 'commerciale' che di commerciale ha ben poco.
Davvero bella, merita una passeggiata in campagna ogni domenica mattina... Ridensmile
mantis74
29-04-2009, 09:19 AM
....tornando nel 2010 (circa) e visitando i sobborghi delle grandi metropoli americane, troviamo questa....
....sono convinto che prima di realizzarla si sono guardati un pò in giro e sulla generazione di cinelli della passatore si sono soffermati mooolto a pensare....I have studied
http://www.29pollici.com/images/stories/29pollici/photo2009/salsa/fargo_web.jpg
Monterosabike
29-04-2009, 09:32 AM
Ma perchè per voi una cicloturismo deve avere il manubrio da strada?
Spiedo
29-04-2009, 09:43 AM
per variare la posizione delle mani , alla lunga avere una sola postura possibile nei viaggi stufa...
Matteo
03-07-2009, 04:55 PM
Questa discussione mi interessa, per il prossimo anno mi VOGLIO fare le ferie in mtb...
Mi piacerebbe elencare cosa deve avere, come caratteristiche un bici da turismo, asfalto e sterrato battuto.
Possibilità di mettere borse:
Dietro
Su forcella
In mezzo??
Possibilità portaborracce:
Quanti ne servono per voi?
Quando diventano troppi?
Utili?
Forcella:
Rigida Acciaio?
Ammortizzata?
Rigida Carbonio?
Qualità Telaio:
Light?
Ultralight?
Resistente?
Comodo?
Indistruttubile?
Freni:
Disco?
V-Brake?
Canti?
Manubrio:
da strada?
bullhorn?
flat?
rizer?
altri?
Ma soprattutto, perché?
Sparthan
03-07-2009, 05:18 PM
Questa discussione mi interessa, per il prossimo anno mi VOGLIO fare le ferie in mtb...
Mi piacerebbe elencare cosa deve avere, come caratteristiche un bici da turismo, asfalto e sterrato battuto.
Possibilità di mettere borse:
Dietro
Su forcella
In mezzo??
Possibilità portaborracce:
Quanti ne servono per voi?
Quando diventano troppi?
Utili?
Forcella:
Rigida Acciaio?
Ammortizzata?
Rigida Carbonio?
Qualità Telaio:
Light?
Ultralight?
Resistente?
Comodo?
Indistruttubile?
Freni:
Disco?
V-Brake?
Canti?
Manubrio:
da strada?
bullhorn?
flat?
rizer?
altri?
Ma soprattutto, perché?
Matteo, procediamo con ordine.prima cosa dovresti individuare il modello.Hai visto la gamma Urban di Marin? Giusto per parlare del marchio che possediamo,ma sono sicuro,e qui Max può dire la sua,potrebbe costruirti una bici su specifiche ben adatte all'uso che ne faresti.
Le borse:Bel dilemma.Ho trovato una gamma ben nutrita con la Topeak e non sono fatte male.Anche Scicon sono molto valide.
Potresti optare per un gruppo borse posteriori e un gruppo anteriore.Ma tutto dipende dal chilometraggio che faresti e se i tuoi pernotti sono in ostelli/ B&B o in tenda.Li tutto cambia.
I portaborraccia li monterei piu che altro come portattrezzi.Alle spalle metterei un bello zaino idrico evitando cosi di togliere le mani dal manubrio e cosa non trascurabile,al posto di unportaborraccia potresti montare le batterie per i fari(stile Niterider,LIght motion, ecc).
La forcella ammortizzata mal si abbinerebbe alle borse anteriori,ti consiglio una rigida in acciaio o al massimo in carbonio.
Telaio andrei su un alluminio 7005 o acciaio,il prezzo non lievita e non vai su materiali piu raffinati quali alu scandium, carbonio o titanio.
Come freni opterei per dei freni a disco,poi la scelta la puoi fare tra meccanici o idraulici,con qualche coppia di pastiglie in piu di ricambio.
Infine il manubrio andrei su un riser bar magari con bar ends (giusto per cambiare posizione ogni tanto),ma considera che la sezione centrale da 31,8 ti creerebbe problemi per montare un eventuale Garmin o i fari che cosi andresti a montarli decisamente piu esterni.
INfine valuta anche un cannotto reggisella ammortizzato...un po di comfort in piu non guasta mai (magari il Joplin di Crank bros....con comando remoto).
cencio
03-07-2009, 05:40 PM
Matteo, procediamo con ordine.prima cosa dovresti individuare il modello.Hai visto la gamma Urban di Marin? Giusto per parlare del marchio che possediamo,ma sono sicuro,e qui Max può dire la sua,potrebbe costruirti una bici su specifiche ben adatte all'uso che ne faresti.
Le borse:Bel dilemma.Ho trovato una gamma ben nutrita con la Topeak e non sono fatte male.Anche Scicon sono molto valide.
Potresti optare per un gruppo borse posteriori e un gruppo anteriore.Ma tutto dipende dal chilometraggio che faresti e se i tuoi pernotti sono in ostelli/ B&B o in tenda.Li tutto cambia.
I portaborraccia li monterei piu che altro come portattrezzi.Alle spalle metterei un bello zaino idrico evitando cosi di togliere le mani dal manubrio e cosa non trascurabile,al posto di unportaborraccia potresti montare le batterie per i fari(stile Niterider,LIght motion, ecc).
La forcella ammortizzata mal si abbinerebbe alle borse anteriori,ti consiglio una rigida in acciaio o al massimo in carbonio.
Telaio andrei su un alluminio 7005 o acciaio,il prezzo non lievita e non vai su materiali piu raffinati quali alu scandium, carbonio o titanio.
Come freni opterei per dei freni a disco,poi la scelta la puoi fare tra meccanici o idraulici,con qualche coppia di pastiglie in piu di ricambio.
Infine il manubrio andrei su un riser bar magari con bar ends (giusto per cambiare posizione ogni tanto),ma considera che la sezione centrale da 31,8 ti creerebbe problemi per montare un eventuale Garmin o i fari che cosi andresti a montarli decisamente piu esterni.
INfine valuta anche un cannotto reggisella ammortizzato...un po di comfort in piu non guasta mai (magari il Joplin di Crank bros....con comando remoto).
Il Joplin non è ammortizzato...;)
A mio parere la Pine è ottima anche per cicloturismo offrendoti in più ottimi margini per eventuali escursioni off-road quando scarico da bagaglio ( può capitare... ) . Lascerei anche la forcella ammortizzata , i portaborracce per l'acqua. Niente zaino idrico ma zaino leggero con biancheria.
Borse posteriori + borsello anteriore al manubrio per attrezzatura fotografica , mappe , telefonino ecc. ecc. A mio parere così basta e avanza.
CROPCIRCLE
03-07-2009, 06:04 PM
Pensa che io avevo montato un manubrio FLAT anche sulla bici da corsa Giant TCR ! :D
IMHO basta montare delle prolunghe manubrio per variare la posizione delle mani. Con il peso delle borse guidare con un manubrio da corsa è come avere un manubrio troppo stretto che non ti da il giusto rapporto di leva.
Matteo
03-07-2009, 08:40 PM
Il Joplin non è ammortizzato...;)
A mio parere la Pine è ottima anche per cicloturismo
Mi pare abbia il BB alto come la fargo... Dagli ultimi rilievi che ho fatto...
Cmq era una domanda perché vorrei costruire un telaio adatto ai viaggi, in stile fargo, ma più magro come sezione gomma...
cencio
04-07-2009, 09:54 AM
Mi pare abbia il BB alto come la fargo... Dagli ultimi rilievi che ho fatto...
Cmq era una domanda perché vorrei costruire un telaio adatto ai viaggi, in stile fargo, ma più magro come sezione gomma...
Macchè Matteo , è molto basso : 29,5 cm
Matteo
04-07-2009, 10:04 AM
Macchè Matteo , è molto basso : 29,5 cm
SI vabbé intendevo basso...
Dalle mie misurazioni il BB della Pine è 7,5cm più in basso della linea dei mozzi, esattamente come la Fargo....
Nemox
05-07-2009, 11:33 AM
Io ho fatto un paio di viaggi il primo di 850km il secondo di 1350km e qualche convincimento l'ho raggiunto:
-Al contario di quanto si usa spesso nella pratica della mtb, il telaio è preferibile un pò più grande piuttosto che più piccolo. Altrimenti si rischia di caricare troppo i polsi. Sulla ciclabile del Danubio (molto poco accidentata quindi) credetti di impazzire a causa del dolore ai polsi. L'anno successivo sul sentiero per Santiago de Compostela (più lungo e molto ma molto più accidentato) non ebbi assolutamente nessun problema scegliendo una 21" (un pelo grand eper me che sono 1,88)
-La forcella anteriore la monterei, in offroad è efficace mentre durante il viaggio è sempre maledettamente comoda!
-Se non sei obbligato a portare con te carichi particolarmente alti o voluminosi è meglio evitare il portapacchi anteriore. Beh ovvio direi... presente cosa ti diventa lo sterzo con qualche kilogrammo attaccato in zona periferica della forcella?!
-Evitare assolutamente qualsiasi cosa sulle spalle (primo fra tutti lo zaino idrico). Che senso ha portare peso o semplicemente sudare sulla schiena quando si ha tutto lo spazio che si vuole nelle borse?
-Il materiale della bici? Mah, probabilemente meglio uno poco rigido, considera però che con il carico sul posteriore la bici diventa più lenta nelle reazioni sugli ostacoli e quindi anche più comoda. Con le ruote da 28" poi ancora meglio!
-Come Monterosa nemmeno io capisco quei manubri simil-corsa. Secondo me i freni devono essere sempre a portata di mano e in quei manubri non lo sono. Piuttosto opterei per un flat con dei barends in posizione abbastanza orizzontale per allungare la schiena e abbassare il busto quando necessario.
-Ottima la borsa da manubrio ma da caricare poco perchè rimanga stabile e lo sterzo con lei.
Sparthan
05-07-2009, 11:44 AM
Io ho fatto un paio di viaggi il primo di 850km il secondo di 1350km e qualche convincimento l'ho raggiunto:
-Al contario di quanto si usa spesso nella pratica della mtb, il telaio è preferibile un pò più grande piuttosto che più piccolo. Altrimenti si rischia di caricare troppo i polsi. Sulla ciclabile del Danubio (molto poco accidentata quindi) credetti di impazzire a causa del dolore ai polsi. L'anno successivo sul sentiero per Santiago de Compostela (più lungo e molto ma molto più accidentato) non ebbi assolutamente nessun problema scegliendo una 21" (un pelo grand eper me che sono 1,88)
-La forcella anteriore la monterei, in offroad è efficace mentre durante il viaggio è sempre maledettamente comoda!
-Se non sei obbligato a portare con te carichi particolarmente alti o voluminosi è meglio evitare il portapacchi anteriore. Beh ovvio direi... presente cosa ti diventa lo sterzo con qualche kilogrammo attaccato in zona periferica della forcella?!
-Evitare assolutamente qualsiasi cosa sulle spalle (primo fra tutti lo zaino idrico). Che senso ha portare peso o semplicemente sudare sulla schiena quando si ha tutto lo spazio che si vuole nelle borse?
-Il materiale della bici? Mah, probabilemente meglio uno poco rigido, considera però che con il carico sul posteriore la bici diventa più lenta nelle reazioni sugli ostacoli e quindi anche più comoda. Con le ruote da 28" poi ancora meglio!
-Come Monterosa nemmeno io capisco quei manubri simil-corsa. Secondo me i freni devono essere sempre a portata di mano e in quei manubri non lo sono. Piuttosto opterei per un flat con dei barends in posizione abbastanza orizzontale per allungare la schiena e abbassare il busto quando necessario.
-Ottima la borsa da manubrio ma da caricare poco perchè rimanga stabile e lo sterzo con lei.
Quoto Giusto!
Anch'io avrei voglia di rendere un pò touring la mia front29... anzi vorrei realizzare una bici "zingara"...nel senso che quando parto non so bene dove vado e cosa trovo... asfalto, sterrato, sentierini....
Sono indeciso se cambiare la Reba con una forca rigida in carbonio.
Una cosa di cui non si è detto: che pneumatici ci montiamo? Io avrei pensato ai No Tubes: dovrebbero essere abbastanza scorrevoli per l'asfalto e comunque in grado di affrontare sterrati. Grazie al montaggio tubeless offrirebbero anche un pò di comodità... che dite?
Farnafa
08-07-2009, 01:02 PM
Io credo che la bici da cicloturismo nasca per un uso che non contempla difficoltà tecniche dovute al fondo. Almeno io, dovessi fare cicloturismo, partirei dal presupposto che l'80 o 90% del percorso sarebbe su asfalto.
Per cui mi orienterei su un mezzo tipo la Salsa Fargo o la Kona Sutra, nate appunto per questo tipo di applicazioni (ce ne saranno molte sul mercato, cito queste perchè sono le prime che mi vengono in mente).
Molto probabilmente funziona bene anche una bici da CX, il problema è che non nasce per attaccarci il portapacchi e le borse (di solito, ci saranno eccezioni).
Io invece, rendendomi conto di essere quanto mai disadatto per la MTB, sto sempre più accarezzando l'idea di una bici per lunghe escursioni su bitume, affatto "spinta" per quanto riguarda il peso, con telaio in acciaio e geometrie rilassate. Una bici da strada, quindi, ma non molto estrema, diciamo da diporto.
anjin
09-07-2009, 10:21 AM
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum perchè l'argomento della discussione è quello che mi interessa più di tutti: turismo in bicicletta!
In verità non ho una grande esperienza perchè ho cominciato a pedalare dapoco più di un anno e l'unico viaggio serio che ho fatto è stato il giro della Corsica mtb+tenda.
Per quella occasione avevo usato la mia Santacruz così allestita:
-pneumatici slick 26" della Hutchinson: davano un'ottima scorrevolezza, ma mi hanno impedito praticamente qualunche escursione in off road
-portapacchi Topeak con QR da attaccare a tubo sella: veramente ottimo per fattura e resistenza ha l'unico problema che se si pedala in fuori sella tende a ruotare e a scontrare la ruota... problema veramente secondario secondo me quano si fa turismo, ma comunque c'è
-kit borse Barbieri due laterali più top case tipo moto: molto leggere... anche troppo!
Ora per le escursioni uso una Olmo Voyager che è una bici da trekking con forcella ammortizzata e ruote da 28"... che mi hanno fatto sentire da lontano il sapore della mtb 29er!!!
Arrivo al punto... secondo me se uno è appassionato di mtb è bene che con questa si sposti, perchè la rinuncia all'esplorazione proprio durante un avventuroso viaggio in bici fa venire veramente il magone, in più alla fine è decisamente più gustoso aver con se il mezzo con il maggiore potenziale possibile e qui la 29er può fondere insieme tutto quello che può rendere indimenticale la pedalata... quindi:
-telaio leggero performante e anche confortevole e decisamente 29er... mi viene in mente l'acciaio (tipo Niner MCR ?!?)
-Pneumatici semi-slick tipo Fourious Fred che lasciano un buon margine per lo sterrato e non penalizzano troppo l'asfalto sia per il peso che il disegno del battitrada e in fuoristrada la maggiore aderenza delle ruote grosse può mettere una pezza
-una forcella ammortizzata racing (dalla Reba in su per onorare anche il telaio), può unire il confort alla leggerezza e alle prestazioni
-manubrio per me basta quello mtb rise con le appendici tipo xc, per cambiare ogni tanto la posizione delle mani
-portapacchi da reggisella
-borse Ortileb assolutamente, un po' pesanti ma assolutamente robuste ed impermeabili
-per il resto mi affiderei alla solita componentistica medio alta che mi posso permettere finanziariamente parlando (tipo XT per intenderci).
Questa per quello che faccio io sarebbe la bici totale, che ti permette di usarla tutto l'anno per escursioni, gare e poi con un cambio gomme e un click per agganciare borse e portapacchi si parte in secondo per il viaggio di un mese o il giro di due giorni nel we!!!
P.S.
Ricordarsi sempre una catena per legare la bici grossa come quella per tenere attraccato il Titanic.
cencio
09-07-2009, 01:33 PM
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum perchè l'argomento della discussione è quello che mi interessa più di tutti: turismo in bicicletta!
In verità non ho una grande esperienza perchè ho cominciato a pedalare dapoco più di un anno e l'unico viaggio serio che ho fatto è stato il giro della Corsica mtb+tenda.
Per quella occasione avevo usato la mia Santacruz così allestita:
-pneumatici slick 26" della Hutchinson: davano un'ottima scorrevolezza, ma mi hanno impedito praticamente qualunche escursione in off road
-portapacchi Topeak con QR da attaccare a tubo sella: veramente ottimo per fattura e resistenza ha l'unico problema che se si pedala in fuori sella tende a ruotare e a scontrare la ruota... problema veramente secondario secondo me quano si fa turismo, ma comunque c'è
-kit borse Barbieri due laterali più top case tipo moto: molto leggere... anche troppo!
Ora per le escursioni uso una Olmo Voyager che è una bici da trekking con forcella ammortizzata e ruote da 28"... che mi hanno fatto sentire da lontano il sapore della mtb 29er!!!
Arrivo al punto... secondo me se uno è appassionato di mtb è bene che con questa si sposti, perchè la rinuncia all'esplorazione proprio durante un avventuroso viaggio in bici fa venire veramente il magone, in più alla fine è decisamente più gustoso aver con se il mezzo con il maggiore potenziale possibile e qui la 29er può fondere insieme tutto quello che può rendere indimenticale la pedalata... quindi:
-telaio leggero performante e anche confortevole e decisamente 29er... mi viene in mente l'acciaio (tipo Niner MCR ?!?)
-Pneumatici semi-slick tipo Fourious Fred che lasciano un buon margine per lo sterrato e non penalizzano troppo l'asfalto sia per il peso che il disegno del battitrada e in fuoristrada la maggiore aderenza delle ruote grosse può mettere una pezza
-una forcella ammortizzata racing (dalla Reba in su per onorare anche il telaio), può unire il confort alla leggerezza e alle prestazioni
-manubrio per me basta quello mtb rise con le appendici tipo xc, per cambiare ogni tanto la posizione delle mani
-portapacchi da reggisella
-borse Ortileb assolutamente, un po' pesanti ma assolutamente robuste ed impermeabili
-per il resto mi affiderei alla solita componentistica medio alta che mi posso permettere finanziariamente parlando (tipo XT per intenderci).
Questa per quello che faccio io sarebbe la bici totale, che ti permette di usarla tutto l'anno per escursioni, gare e poi con un cambio gomme e un click per agganciare borse e portapacchi si parte in secondo per il viaggio di un mese o il giro di due giorni nel we!!!
P.S.
Ricordarsi sempre una catena per legare la bici grossa come quella per tenere attraccato il Titanic.
Quoto il tuo discorso che in arte ricalca le mie considerazioni. Mtb sermpre !!
Hai ragione quando dici che sarebbe stupido escludersi qualche escursione off-road che in un viaggio itinerante ci può sempre stare. Magari conosci qualche bikers locale, scarichi la bici pianti la tenda e via...Salut!
La mtb 29 per è ideale
sto sempre più accarezzando l'idea di una bici per lunghe escursioni su bitume, affatto "spinta" per quanto riguarda il peso, con telaio in acciaio e geometrie rilassate. Una bici da strada, quindi, ma non molto estrema, diciamo da diporto.
Anche secondo me è una tipologia di bici molto interessante. Sarebbe però secondo me meglio fare in modo di avere un mezzo in grado di cavarsela anche su sterrato facile, in modo da non doversi fermare dove finisce l'asfalto e poter arrivare anche al cucuzzolo di turno. Che poi in realtà basta poco: gomme non troppo sottili (tipo 1.8, 1.9) e rapporti MTB style o simili.
Io invece, rendendomi conto di essere quanto mai disadatto per la MTB,
Perchè dici ciò? Ti senti più adatto alla VTT, dì la verità!
Sparthan
09-07-2009, 04:49 PM
Io trovo i topic di Farni e di Anjin molto azzeccati.Un po in contrapposizione tra loro ma tutte e due azzeccati.Mi spiego meglio.
Farnafa dice giustamente che ci fa cicloturismo , lo fai in prevalenza su asfalto.Per il tipo che sono io e le mie aspettative, concordo pienamente, anche se poi capiterà senz'altro di fare qualche puntatina su strada bianche.Ricordo a tutti che fino ad ora non si è tenuto conto del fattore peso.Una bici "agghindata" con borse,portapacchi e altro raggiunge un peso non trascurabile.
Forcella ammortizzata anteriore?Non saprei davvero.magari un po di comfort in più te lo dona,ma francamente confrontare una forca da 1,5kg e una forca in carbonio da meno della metà come peso,mi lascia propendere per la seconda scelta.Insomma ste ruotone doneranno o no un po più di comfort?.
La scelta dell'equipaggiamento,IMHO,deve essere scelto in base al tipo di percorso e durata del viaggio che si fa.L'idea di una bdc "adattata" con una curva flat,come dice Farnafa, non è davvero male.Magari al posto della doppia una bella tripla e un cambio a gabbia lunga fa il resto.
Renzo
09-07-2009, 05:01 PM
Ho appena approntato una 29" per i mie viaggi manca il portapacchi un Tubus Airy in titanio, (userò pero un carellino).
Datemi il vostri pareri accetto tutto......................
Sparthan
09-07-2009, 05:57 PM
Ho appena approntato una 29" per i mie viaggi manca il portapacchi un Tubus Airy in titanio, (userò pero un carellino).
Bella! Complimenti Renzo.sultan
Matteo
09-07-2009, 06:09 PM
testatatestata Un titanio?!?!?!!?
Maledizione! E un peccato usarla solo per viaggiare...
Molto bella, un po un accozzaglia di colori, ma chissene!
Stona un pochino la forcella in carbonio, era meglio una in titanio...
poppo
09-07-2009, 06:50 PM
.....Renzo dico solo che è un capolavoro di bicicletta.......prima o poi la mia la faccio così!!!
Monterosabike
09-07-2009, 08:56 PM
Ho appena approntato una 28" per i mie viaggi manca il portapacchi un Tubus Airy in titanio, (userò pero un carellino).
Datemi il vostri pareri accetto tutto......................testata
Ti correggo, quella non sarà mai una 29 pollici.
Per costruzione e indole è una 28 da cicloturismo!
IMHO mai e poi mai una 29 pollici puo avere il mnubrio RACE!
e poi secondo me una gomma da 2 pollici non passa, quindi non è una 29.
Detto questo, è una Bici Esagerata, bellissima, anche se non è il mio tipo!
anjin
10-07-2009, 07:25 AM
Per esperienza posso dire che il modo migliore di fare tanti chilometri su strada è la bdc... non penso ci siano dubbi, se poi vuoi fare un bel po' di chilometri solo su asfalto con qualche bagaglio ben vengano montaggi "ibridi" e così via (raggiungendo anche livelli veramente elevati come si può vedere).
PERO'... mi sono accorto che proprio durante il tempo libero o le ferie si ha la massima voglia di cazzeggio Very Happy quindi per me la mtb vera e propria rimane il mezzo da turismo per eccellenza (sempre parlando ad appassionati del genere). Personalmente potrei fare un pensiero ad una forcella rigida al posto dell'ammortizzata, ma quando sei carico di bagagli non ti accorgi del chilo in più o in meno (almeno per me è così... tra 20 e 21 kg complessivi non trovo molta differenza), mentre quando corri lungo il sentiero sul litorale... Cool! ... l'ammortizzata può fare molto comodo (...a meno che tutto l'anno non si usi una full rigid allora lì è questione di filosofie personali).
@ renzo: complimenti è BELLISSIMA! è proprio come avrei in mente di allestire la mia touring/zingara.
L'unica modifica che farei sarebbe mettere le leve freno aggiuntive anche sulla parte dritta della curva (forse anche i pneumatici un pelo più cicciotti, ma quello dipende dalle esigenze del momento).
lorenzo
10-07-2009, 09:36 AM
Io invece, rendendomi conto di essere quanto mai disadatto per la MTB, sto sempre più accarezzando l'idea di una bici per lunghe escursioni su bitume, affatto "spinta" per quanto riguarda il peso, con telaio in acciaio e geometrie rilassate. Una bici da strada, quindi, ma non molto estrema, diciamo da diporto.
Stefano, la tua bici è la mia bici :D
A ottobre ci metti un paio di gommine da 25-28 e hai un telaio in acciaio su cui non si sta eccessivamente sdraiati; a aprile camboi gomme: sotto con un paio di gommazze da 40/42 e vai tranquillo anche sullo sterrato (chiaramente non ci scendi il Folgorito, ma questo penso tu lo sappia già). Se vuoi fare un test ride... sono qui Salut!
Farnafa
10-07-2009, 10:01 AM
Uno spettacolo!!
Farnafa
10-07-2009, 10:05 AM
Stefano, la tua bici è la mia bici :D
A ottobre ci metti un paio di gommine da 25-28 e hai un telaio in acciaio su cui non si sta eccessivamente sdraiati; a aprile camboi gomme: sotto con un paio di gommazze da 40/42 e vai tranquillo anche sullo sterrato (chiaramente non ci scendi il Folgorito, ma questo penso tu lo sappia già). Se vuoi fare un test ride... sono qui Salut!
Eh si, che modello di Surly è la tua?? La Cross-check??
lorenzo
10-07-2009, 10:07 AM
Eh si, che modello di Surly è la tua?? La Cross-check??
Yes Cool!
Se ti vuoi spingere un po' di più off-road non vedo male neanche la Fargo...
Renzo
10-07-2009, 02:50 PM
Tanto per cominciare grazie per i commenti.Giusto!
Invece per quanta riguarda le motivazioni che mi hanno portato a concepire una "bicicletta" con questa filosofia..............
Il primo viaggio l'ho fatto con la mia vecchia MTB da comp. una Scapin con forca Fatty, e gomme slick da1,25. Poi ho usato sempre una MTB Merlin forca in carbonio Pace e gomme da 2 molto confortevoli, ottime anche in fuori strada (Messico).
Quest'anno ho riesumato la vecchia Scapin (foto allegata) adattandola al cicloturistico più oldstyle, e così sono stato in Cile (Carretera Austral),
dove ho maturato l'idea che ruote più grandi e ruote più larghe unite ad un telaio da MTB con piega strada sarebbero state la cosa migliore per viaggiare,
ovviamente con comandi strada.
Ora per rispondere ai vari dubbi ecco alcune mie idee:
Manubrio race: primo perchè la piega strada offre molte posizioni e poi la versione race, perchè la parte alta è piatta e molto comoda sia su strada che in fuori strada.( In cile la piega classica da 27 mi ha causati vesiche stando molte ore con l'impugnatura alta). Comunque consiglio gli inserti in gel per aumentare il confort, epoi pensate alle vecchie ciclocross il manubrio era quello stradale e i percorsi da mal di testa!!!
Comandi strada: semplicemente comodi e veloci, in discesa anche tecnica le leve freno sulla parte alta non le puoi usare, perchè troppo stretta la presa, non si riesce a governare la bici.
Gomme larghe: confort ed appoggio, se avete notato sono le Schwalbe Marathon Suprem, semplicemente fantastiche. Le forature te le puoi dimenticate, tiene praticamente dapertutto sia in salita che discesa (il fango haime le annulla), non parliamo della scorevolezza su strada poi, per ultimo ma molto importante ci puoi fare 10.000 Km. che sono tanti per una gomma.
Infine la forca in carbonio: e più leggera di quella in titanio ed anche più elastica, infatti la versione finale per il mio prossimo viaggio, vede una piega in cardonio FSA, anche questa più elastica di quella in alluminio che c'è ora.
Naturalmente ho speso parecchio per questa bici, non me ne vanto, ma se devo fare una cosa mi piace farla bene, so anche che non tutti possono spendere certe cifre con i tempi che corrono, ma con un pò di sacrificio e pazienza si può fare.
Ora , che dite se ad Agosto ci si trova per un WeekEnd a girare un pò, e a dormire in tenda con le nostre.......compagne a 29".
poppo
10-07-2009, 03:26 PM
...un solo commento.....GRANDE Renzo!!!!!!!
Quakee
12-07-2009, 10:51 AM
Complimenti per le imprese (e per la bici) Salut!
Renzo
13-07-2009, 10:38 PM
salve a tutti!!!!!ho visto che parlate di borse portapacchi ant.post. e dilemmi vari.
Tanto per cominciare visitate il sito e Tubus e Ortlieb i più famosi, poi visitate Arkel e Oldman Montain, altro modo di interpretare il bagaglio.
Poi, avete mai preso in considerazione un carrello posteriore? io ho usato ed uso il B.O.B. ma ora ho acquistato un Extrawheel Voiager dal peso di 2,5 Kg.
ha una particolarità, viene venduto con ruota da 26", 29" oppure per Pugsley. Lascio a voi l'esplorazione dei vari siti, se vi spiegassi i vari articoli potrei cadere in partitismi e non mi sembra giusto, e giusto che che ognuno di noi sia libero di trarre le proprie conclusioni senza essere influenzato,
Dopo le vostre eplorazioni potremmo parlare più tranquillamente.
Se volete vedere carrelli in una concentrazione esagerata, visitate TrailerShop.com.
Buon divetimento,Renzo.I have studied
Matteo
25-08-2009, 04:12 PM
Stavo pensando di vendere il mio telaio per uno più leggero, dato che il punto debole della mia bike è il telaio da 2,5kg e i mozzi.
Però rileggendo la discussione mi fate venire molti dubbi.
Io, anche per il prezzo, avevo puntato una on-one in scandio con forcella rigida, come bagaglio, preferirei un carrellino...
Ecco cosa vorrei fare:
Prendo la mtb (io e la donna) con carrello, nella bike solo borracce per il viaggio e cartina + macchina fotografica.
Nel carrello il resto.
Arrivo, campeggio/BB/hotel stacco il carrello e mi dileguo seguendo qualche sentierino facile facile off-road (e anche queste vacanze in auto, ne ho trovati a secchiate... Arghhh...)
Sono 4 anni che campeggio in tenda ed ecco cosa ho capito essere ESSENZIALE, il resto, solo cose di scarsà utilità:
Tenda (piccola e preferibilmente sigillata in un unico pezzo, stile deca 2 seconds, l'altro ieri non ho dormito per la Bora...)
Sacchi a pelo, magari quelli con materassino integrato.
Fornello
Vestiario (meno è meglio è)
tavolino (utile, ma devo trovarne uno molto piccolo e trasportabile)
sedie (anche due treppiedi-sgabelli)
cibo, preferibilmente niente cose che si degradano fuori dal frigo.
Credo che con uno o al massimo due carrelli possiamo portare tutto, anche di più...
Quindi nella mia testolina era venuta l'idea dello scandal con forcella on-one in carbonio....
Però se mi dite che non ne vale la pena ed è meglio stare su un acciaio con reba....
ps.: Dear Renzo... Mi pare di aver già visto la tua bike, una scapin bianca con fatty... E l'ho pure toccata con mano... Tutta agghindata con pannellini solari e bagagli... Sei percaso da Venezia o dintorni? Hai portato la bike dagli scavezzon?
fullmonti
25-08-2009, 08:18 PM
in passato ho viaggiato anche io ed ho sempre utilizzato mtb in acciaio. Credo che tutt?ora sia la scelta ancora più valida. All'epoca non esistevano ancora le 29 pollici. ora che ne ho due, credo che se dovessi viaggiare userei la mia single unit kona ovviamente gearizzandola..vedi un pò, come questo Hirsc in allegato (o vedi qui http://makesomedaytoday.blogspot.com/) che dal duemilacinque è in giro per il mondo...
Renzo
04-09-2009, 07:44 AM
:Giusto! Si certo era la mia!!!!!!!!!!haime ora non c'è più solo telaio e forca, l'esperimento non ha avuto un gran successo, ma il telaio è fantastico. Si vede che quì tutti sono stati in vacanza..........speravo in qualche risposta sulle attrezzature da viaggio, però meglio così. Vacanza=Divertimento.
Matteo
04-09-2009, 09:25 AM
:Giusto! Si certo era la mia!!!!!!!!!!haime ora non c'è più solo telaio e forca, l'esperimento non ha avuto un gran successo, ma il telaio è fantastico. Si vede che quì tutti sono stati in vacanza..........speravo in qualche risposta sulle attrezzature da viaggio, però meglio così. Vacanza=Divertimento.
Qui ci sono pochi viaggiatori, ma ho memorizzato i tuoi suggerimenti sui carelli...
Cosa non ha funzionato?
Domanda sui carrelli:
Ho visto che ci sono carrelli che portano due borse laterali (come quello suggerito da te) e quelli che hanno molto spazio al centro e ci puoi caricare quello che vuoi...
Quale reputi più utile?
Renzo
04-09-2009, 03:36 PM
Allora quest'agosto con la famiglia ho usato l'Extrawheel e devo dire che in fuoristrada non ha eguali, guidi come vuoi, in asfalto non mi è piaciuto devo capire bene perchè, scrivero in azienda che è Polacca. Cosa interessante di questo modello "Voyager" è il peso sotto i 3Kg. si smonta in un attimo, a tutto vantaggio di spostamenti in aereo-treno-metro ecc.
Per quanto riguarda il B.O.B. la capacità di carico è indubbia, sotto il profilo volume (portano tutti e due 35Kg. ca.) , è robustissimo ma ingombrante, pesa 6,5Kg. io ho dovuto costruirmi un aggeggio per potermi spostare a mo di trolley negli aereoporti.
In asfalto e fuoristrada si manovra bene, e bello lungo oltre il metro perciò occhio nelle manovre, ha una particolarità quando ti fermi lo metti a 90° rispetto la bici, il tutto resta magicamente su.
Cosa non poco conto il B.O.B. costa ca.450 euro compresa la borsa contro i 250 euro dell'Extrawhell senza borse.
Chiedi pure vediamo magari di trovarci dai Brothers, ti faccio conoscere altri viaggiatori. Ciao Renzo.
Matteo
04-09-2009, 03:55 PM
Allora quest'agosto con la famiglia ho usato l'Extrawheel e devo dire che in fuoristrada non ha eguali, guidi come vuoi, in asfalto non mi è piaciuto devo capire bene perchè, scrivero in azienda che è Polacca. Cosa interessante di questo modello "Voyager" è il peso sotto i 3Kg. si smonta in un attimo, a tutto vantaggio di spostamenti in aereo-treno-metro ecc.
Per quanto riguarda il B.O.B. la capacità di carico è indubbia, sotto il profilo volume (portano tutti e due 35Kg. ca.) , è robustissimo ma ingombrante, pesa 6,5Kg. io ho dovuto costruirmi un aggeggio per potermi spostare a mo di trolley negli aereoporti.
In asfalto e fuoristrada si manovra bene, e bello lungo oltre il metro perciò occhio nelle manovre, ha una particolarità quando ti fermi lo metti a 90° rispetto la bici, il tutto resta magicamente su.
Cosa non poco conto il B.O.B. costa ca.450 euro compresa la borsa contro i 250 euro dell'Extrawhell senza borse.
Chiedi pure vediamo magari di trovarci dai Brothers, ti faccio conoscere altri viaggiatori. Ciao Renzo.
MMMm grazie per le info...
Per il momento io non sono un viaggiatore, anche se mi piacerebbe almeno fare giretti da una notte (per cominciare), però non nascondo che nel 2010 potrei farmi qualche viaggetto nel WE...
Renzo
04-09-2009, 04:49 PM
Dove dove? West America? Se fosse io sono stato in California, posso darti info...............:Ridensmile
Matteo
04-09-2009, 06:06 PM
Dove dove? West America? Se fosse io sono stato in California, posso darti info...............:Ridensmile
Un WE in California in bici? Praticamente giro per l'aeroporto!
Nono, per cominciare vanno benone giri in veneto, istria e slovenia...
Renzo
05-09-2009, 04:18 PM
una volta ho fatto partendo da casa Roncade su per Cortina poi un pò di Drava,Poi di nuovo Italia (Tarvisio) poi Slovenia per il Predil, foresta dello Sneznik (credo si scriva così) e poi Croazia sino a Rovigno e rientro in aliscafo.
Un giretto da 8/9 giorni tranquillo attorno a casa per un totale di 800Km.
dal costo bassissimo, se non fosse per l'aliscafo ca.120 euro.:Ridensmile
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.